"Last Words VR" tratta della perdita di una persona cara e di come affrontarla. L'esperienza VR è stata sviluppata da studenti austriaci per una tesi di laurea e può essere scaricata gratuitamente da Steam.
"Last Words VR" è un'esperienza VR in cui si assume il ruolo di Lisa. Dopo la morte del fratello Leo, la ragazza cerca di trovare una ragione per l'atto del fratello e per i propri sensi di colpa esplorando i suoi ricordi d'infanzia. Nel processo, scopre un terribile segreto della sua infanzia.
L'esplorazione di un trauma
I giocatori affrontano i loro ricordi in uno strano mondo di nebbia. Nel passato non si nasconde solo il rapporto con il fratello, ma anche l'evento represso che ha portato alla sua morte. L'obiettivo del giocatore è esplorare i ricordi spezzati e rimetterli insieme per risolvere il mistero del trauma represso. Per farlo, è necessario esplorare l'ambiente circostante e ascoltare varie cassette per saperne di più sulla vostra infanzia insieme.
Last Words VR è il progetto di master degli studenti austriaci Matthias Patscheider, Samantha Povolny e Bianca Zankl, che hanno completato il programma di master in Digital Arts ad Hagenberg.
Un viaggio emozionale inventato
La storia rappresentata nell'esperienza VR non è basata su una storia vera, dice Patscheider.
"Il concetto originale si basa sulla sensazione che qualcosa di brutto stia accadendo a qualcuno di molto importante per te e che non ci sia nulla da fare. In altre parole, sapevamo molto presto quale sensazione volevamo evocare nel giocatore e quale viaggio emotivo avrebbe dovuto affrontare la protagonista Lisa."
L'applicazione è stata recentemente resa disponibile gratuitamente su Vapore disponibile. Il gioco è stato progettato per l'HTC Vive in una configurazione a scala di stanza, ma può essere giocato anche sull'Oculus Rift con una configurazione a 360° e i controller touch. Un argomento serio che potrebbe non essere adatto a tutti, ma tanto più appassionante per chi non se ne sottrae.
Fonte: MM / Vrodo