La fase di sperimentazione è iniziata a Maiorca: Grazie alla realtà aumentata, gli ospiti delle escursioni possono vivere le città e i tour in modo più personalizzato e informativo.
A Palma di Maiorca, TUI Destination Experiences, sotto il cui ombrello il Gruppo TUI ha raggruppato le sue attività, escursioni e viaggi di andata e ritorno, sta attualmente conducendo test con la realtà aumentata (AR) per le escursioni e le attività.
I visitatori indossano gli occhiali AR e possono esplorare i luoghi individualmente senza dover fare a meno di informazioni di base aggiuntive. Grazie agli innovativi occhiali, queste informazioni vengono proiettate direttamente davanti agli occhi dell'utente, ad esempio davanti alle attrazioni turistiche o al museo.
Nei test in corso, gli utenti della VR possono saperne di più sull'artista di cui stanno vedendo il dipinto, ad esempio. Oppure possono essere trasportati nel Medioevo e vedere in realtà aumentata il famoso drago che si dice abbia terrorizzato la città in passato.
"La realtà aumentata offre ai vacanzieri un modo nuovo e più emozionante di accedere a fatti e figure storiche e tiene conto del crescente desiderio degli ospiti di esplorare città e luoghi da soli", spiega Chris Carmichael, responsabile dell'innovazione di TUI Destination Experiences. "In base alla nostra esperienza finora, gli occhiali sono anche comodi da indossare per l'utente, in modo da non distrarlo dall'esperienza vera e propria".
Il turismo offre un grande potenziale per la tecnologia immersiva
La fase di prova durerà diverse settimane e dovrebbe fornire a TUI Destination Experiences spunti su come utilizzare al meglio la tecnologia per offrire ai clienti il massimo valore aggiunto.
"Siamo lieti di essere uno dei primi fornitori a offrire questa tecnologia ai nostri ospiti in futuro", afferma Peter Ulwahn, Digital Acceleration Director di TUI Destination Experiences. "Siamo convinti che la realtà aumentata possa arricchire in modo significativo le escursioni e le attività e stiamo quindi investendo in questa nuova forma di esperienza in una fase iniziale".
TUI Destination Experiences sta collaborando con lo specialista Mixed-Reality I/O per la sperimentazione a Maiorca. Andy Gstoll, CEO dell'azienda, afferma: "Il turismo offre un grande potenziale per le tecnologie immersive, sia con prodotti di realtà virtuale per la pianificazione delle vacanze che con la realtà aumentata durante il soggiorno nella destinazione."
Fonte: travelnews