Sul CES 2019 A Las Vegas è stata presentata una nuova versione dell'HTC Vive Pro, che offre una funzione aggiuntiva: Ha integrato il tracciamento oculare dell'azienda Tobii.
I sensori necessari per il tracciamento degli occhi sono montati in un anello attorno alle due lenti delle cuffie VR. Gli impulsi di luce invisibile vengono utilizzati per rilevare con precisione la direzione dello sguardo. In questo modo è possibile utilizzare i menu, ad esempio, senza dover utilizzare i controller.
Il cosiddetto "rendering foveato" garantisce inoltre che la grafica venga visualizzata con il massimo dettaglio al centro della direzione di visione. I dettagli sono ridotti ai bordi perché l'occhio umano vede comunque meno chiaramente. In questo modo la potenza di calcolo può essere utilizzata in modo più efficace o risparmiata. Per il resto, non si prevedono grandi cambiamenti nelle specifiche hardware. Tuttavia, si parla di miglioramenti all'ergonomia e alle cuffie.
HTC Vive Pro Eye non è destinato a sostituire le precedenti cuffie VR. HTC si rivolge a una clientela business, motivo per cui si può ipotizzare un prezzo di conseguenza elevato, ma non sono ancora state rivelate informazioni precise. In ogni caso, il divertimento costerà più di un normale HTC Vive Pro. Il rilascio avverrà nel secondo trimestre del 2019. Il pagina ufficiale del prodotto è già online.
Fonte: UploadVR