Sebbene le illustrazioni dentali dei libri di testo siano utili, hanno i loro limiti a causa del loro formato 2D. All'Università della California, San Francisco (UCSF), gli studenti possono immergersi nel mondo dell'odontoiatria durante i loro studi grazie alla realtà virtuale.
Il Università della California, San Francisco (UCSF) ha recentemente introdotto la VR per i suoi studenti, per rendere l'apprendimento più esperienziale e tangibile. Invece della vista fissa dall'alto dei libri di testo, gli studenti del primo anno possono utilizzare la tecnologia 3D per zoomare a piacimento attraverso la bocca virtuale. In questo modo possono vedere l'anatomia dentale da vicino, come nemmeno un dentista professionista può fare.
L'Atlante dentale 3D è stato sviluppato dall'azienda statunitense eHuman. Lo strumento di apprendimento contiene 550 diversi modelli di denti e copre quindi un'ampia gamma di patologie diverse di potenziali pazienti. I modelli dei denti possono essere spostati in qualsiasi direzione e gli strati esterni possono essere rimossi.
Per la realizzazione vera e propria, gli studenti hanno bisogno solo del loro smartphone e di un semplice paio di occhiali di cartone. Il software è controllato dal docente.
Fonte: zwp-online