Crazy Machines VR nel test preliminare dei puzzle

Enigmi e risate: Abbiamo già parlato qualche volta di "Crazy Machines VR" di Fakt Software di Lipsia. rapporti. Si tratta di un divertente rompicapo con 40 livelli di reazione a catena, per un totale di cinque capitoli. Abbiamo già dato un'occhiata da vicino a questo rompicapo VR e ci siamo divertiti molto. Tuttavia, è necessario avere molta pazienza e tempo. Ma iniziare e i controlli sono un gioco da ragazzi. Pertanto, il gioco è adatto anche a un ampio gruppo target.

Affrettatevi, ma non indugiate

Una prima parte di "Macchine pazze" è apparsa allora il 1° ottobre 2005 su Steam. Le recensioni del primo gioco 2D sono state molto positive. Lo studio di sviluppo ha ora completamente rifinito la nuova edizione per la VR. Come giocatore, si ha l'impressione di interagire con gli oggetti dell'ambiente 3D grazie al controllo tattile. Tuttavia, il principio di gioco è rimasto semplice: Si viene sempre introdotti in uno scenario in cui si deve muovere una palla da baseball superando diversi ostacoli per raggiungere l'obiettivo. Per ogni livello è disponibile un mix di strumenti di manovra nuovi e già noti.

Il movimento iniziale può essere richiamato con la semplice pressione di un pulsante. Dopodiché, è necessario l'ingegno. Dove mettere l'incudine? Dove mettere il tostapane gigante? E cosa fare con il cerchio del vento e la scatola? Una volta decisi alcuni oggetti, è possibile farli incastrare negli slot liberi uno dopo l'altro in qualsiasi ordine, rilasciando i gadget sul posto. Tuttavia, è anche possibile spostare i gadget ausiliari a piacimento, senza alcuna pressione temporale.

Aiutante brontolone

Se la riflessione diventa troppo faticosa, ci sono due opzioni: O si lascia scorrere una parte dell'animazione davanti a sé, premendo il pulsante di avvio. Oppure si spingono i pezzi in questione nello scanner del robot assistente che brontola. Il robot analizza il pezzo del puzzle e può mostrarvi la posizione esatta con un cono di luce. Tuttavia, si sentono sempre commenti sgradevoli. È come se vi foste guadagnati la cattedra a Las Vegas.

Ridere è salutare

La ricompensa in termini di endorfine è il divertente spettacolo dei puzzle a catena risolti. Improvvisamente diventa chiaro cosa succede quando si deve manovrare una palla su un tostapane a catapulta davanti a un mulino a vento in corsa. Oppure visualizzare le forze di discesa di una traversa come un maestro physicus, mentre si tentano audaci esperimenti animali con maiali da laboratorio. Anche in questo caso, tra un gioco e l'altro si rivela uno spettacolo VR, quando all'improvviso gli innocui oggetti di prova vengono arrostiti con scosse elettriche neuronali attraverso una ruota panoramica rotante. Un'ode ai lemming.

Fortunatamente, non solo gli esperimenti sugli animali sono all'ordine del giorno, perché a volte il protagonista è molto negligente con le sue macchine per il teletrasporto. I vari sfondi offrono una grande varietà: Dal paesaggio desertico all'Olimpo, dall'Area 51 alla stazione spaziale, il divertente tour a blocchi è molto vasto. Inoltre, la divertente musica di sottofondo cambia a ritmo vivace da un livello all'altro.

Dopo l'impareggiabile sforzo mentale, anche il fattore scherzoso di ogni livello è una delle principali motivazioni. Il gameplay tranquillo con i suoi innumerevoli tentativi ripetitivi è sempre divertente. Ma questo è anche un punto di critica? Mi sarebbe piaciuto vedere un livello di difficoltà aggiuntivo, in cui ci fosse un timer per completare determinati compiti o il robot assistente brontolante avesse solo un tempo limitato da scegliere.

Questo può creare una certa dipendenza se non ci si sente a proprio agio nei tranquilli parchi giochi di enigmi. I risultati ottenuti, come la risoluzione di enigmi entro un certo periodo di tempo, avrebbero potuto essere ricompensati con punti vistosi, il che avrebbe sicuramente dato un tocco di "arcade" all'intero gioco.

Tuttavia, ho una (vera) critica da fare: a volte ci sono leggeri scatti durante i movimenti VR. Un'altra critica è che non ci sono impostazioni grafiche avanzate tra cui scegliere. I contorni degli oggetti avrebbero potuto essere un po' più curati, il che a volte causa un po' di sfarfallio ai bordi.

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Hands-On: Sangue e Verità

Dopo il fantastico "Astro Bot: Rescue Mission", il primo trimestre del 2019 vedrà l'uscita di un altro gioco VR che, con la sua...
IT