L'esperienza VR Flight VR aiuta a combattere la paura di volare

Sebbene l'aereo sia considerato uno dei metodi di trasporto più sicuri, molte persone soffrono di una paura latente di volare. L'esperienza VR Flight VR è stata progettata per aiutare queste persone a superare il loro problema attraverso la rappresentazione realistica di un volo e per aiutarle ad abituarsi a stare all'interno di un aereo.

L'aviofobia è una paura patologica di volare. Il solo pensiero di salire a bordo di un aereo può provocare sintomi fisici come battito cardiaco accelerato, mal di testa o nausea alcuni giorni prima dell'inizio del viaggio. Un metodo di trattamento efficace è la terapia del confronto, in cui i pazienti vengono esposti agli stimoli che scatenano l'ansia.

Flight VR - Ridurre la paura di volare con la realtà virtuale

È inevitabile che questo causi molto stress, ma una nuova esperienza VR è ora pronta a porre rimedio alla situazione: L'esperienza VR Flight VR simula il viaggio realistico dall'ingresso in aeroporto al volo vero e proprio. Numerose fasi intermedie che precedono l'imbarco vero e proprio sono simulate in dettaglio, come il check-in o la dimostrazione delle istruzioni di sicurezza sull'aereo.

L'esperienza VR è il risultato di una collaborazione tra l'agenzia di visualizzazione VR Visual Lane e lo studio artistico Chris Bain Design. Bain descrive i vantaggi dell'applicazione come segue:

"La VR è lo strumento perfetto per liberare le persone dalla paura acuta di volare. La terapia di esposizione tradizionale crea molto stress per il paziente e può scatenare sintomi estremi come attacchi di panico o nausea. Flight VR permette agli utenti di vivere tutte le procedure di un'esperienza di volo in un ambiente fotorealistico a 360 gradi. E nel loro ambiente familiare e sicuro di casa".

È perfettamente sensato registrare non solo la permanenza sull'aereo, ma anche le fasi precedenti. Dopo tutto, situazioni specifiche possono scatenare i sintomi dell'ansia. Gli effetti di familiarizzazione creati dalla simulazione possono essere efficaci per combattere la fobia.

Flight VR è stato sviluppato nell'ambito del programma Oculus Start, che mira ad aiutare i piccoli sviluppatori a entrare nel mercato della VR.

Se desiderate un supporto maggiore, potete anche rivolgervi a Fly and Race di Zurigo, che offre un'assistenza mirata. Seminari sull'entusiasmo del volo offerta.

Fonte: VRNerds / Vimeo

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Parla la VR?

Mondly ha lanciato la scorsa settimana un'applicazione di realtà virtuale che permette di imparare le lingue con i chatbot. Attualmente, il...
IT