Invece di usare un joystick, i ricercatori dell'EPF di Losanna controllano i droni con la parte superiore del corpo. Questo è più intuitivo e preciso e dà al pilota la sensazione di volare come un uccello.
"Il nostro obiettivo era quello di sviluppare un sistema di controllo che fosse facile da imparare e che richiedesse meno concentrazione da parte degli utenti", spiega la neuroingegnera Jenifer Miehlbradt in un comunicato stampa dell'EPFL. Il risultato è stato una soluzione che consente ai piloti di controllare il drone in modo intuitivo con la parte superiore del corpo.
La gamma di applicazioni è enorme, dai simulatori di volo ai droni volanti e forse anche agli aerei del futuro.
Il gruppo di ricerca ha sviluppato il sistema di controllo studiando i movimenti del corpo delle persone e deducendo i modelli di movimento. A tal fine, ha posizionato 19 marcatori sulla parte superiore del corpo dei soggetti in esame. I soggetti dovevano poi seguire i movimenti di un drone virtuale utilizzando occhiali per la realtà virtuale. È risultato che quattro marcatori sulla parte superiore del corpo dei piloti erano sufficienti per guidare un drone virtuale o reale attraverso un percorso a ostacoli.
Il controllo della parte superiore del corpo è risultato superiore al controllo convenzionale tramite joystick in termini di precisione. Al contrario, i joystick possono essere più semplici nel design, ma sono molto più impegnativi da usare. I piloti hanno richiesto un addestramento minimo per l'innovativo sistema di controllo, come scrive l'ETH.
Sensazione di volo di un uccello
"L'uso della parte superiore del corpo dà la sensazione di volare davvero", spiega Miehlbradt. Insieme al mondo virtuale, questo rende l'immersione particolarmente forte.
"Con l'aiuto dell'analisi dei dati, è stato creato un sistema di controllo molto intuitivo", afferma Silvestro Micera, responsabile del Laboratorio di Neuroingegneria Traslazionale dell'EPFL. Secondo i ricercatori, questo approccio potrebbe essere utilizzato anche per altri dispositivi.
L'uso attuale del controllo della parte superiore del corpo è ancora limitato dal fatto che per il funzionamento del sistema sono necessari sensori di movimento esterni oltre al rivestimento di controllo. Per questo motivo, all'EPF di Losanna è già stato sviluppato un rivestimento di controllo che funziona senza sensori esterni, come i ricercatori hanno recentemente riportato nella rivista "IEEE Robotics and Automation Letters".
Fonte: Inside-it / Watson