Sempre più aziende si avvicinano alla realtà virtuale. Oltre alle applicazioni AR, il tema della VR comprende anche le produzioni a 360°. Il rapido sviluppo della nuova tecnologia fa sì che anche le aziende più piccole, con budget ridotti, possano offrire ai propri clienti un'esperienza di marca a 360°. Lo dimostra il progetto di riferimento di Daniel Gmür Fotografie: un tour virtuale di una farmacia di paese. Abbiamo lavorato con Daniel Gmür Fotografia ha condotto una breve intervista.
Come si è avvicinato alla fotografia a 360°?
Sono molto interessato all'aspetto tecnico della fotografia. All'inizio mi sono occupato intensamente di time-lapse e di foto ad altissima risoluzione (gigapixel). Entrambi richiedono molto tempo e computer. Le foto Gigapixel sono composte da molte immagini scattate con un obiettivo zoom, quasi un panorama.
Le immagini a 360° ad alta risoluzione sono composte anche da molte immagini scattate con un obiettivo grandangolare. Anche questo richiede molto tempo. Mi sono interessato a questo argomento e ho cercato in giro per vedere quali sono i modi "facili" per creare foto a 360°. Grazie ai rapidi progressi della tecnologia delle fotocamere, oggi esistono fotocamere maneggevoli con obiettivi multipli che producono direttamente immagini a 360°. Durante la mia ricerca mi sono imbattuto in questo Canale YT incontrato. Di conseguenza, ho acquistato una MI Sphere, in quanto offre il miglior rapporto qualità/prezzo per le foto.
Qual è il fascino della fotografia a 360°?
Trovo attraenti i video a 360° e le trovate come "Little Planet".
Un video a 360°, ad esempio della mia band Craigh - mette lo spettatore direttamente sul palcoscenico.
Voglio anche utilizzare maggiormente le foto a 360° nel settore commerciale per i tour virtuali.
Sulla vostra homepage scrivete che potete offrire un servizio molto vantaggioso rispetto alla concorrenza. Qual è il vostro segreto?
La velocità! Scattare e modificare le immagini richiede circa 10 volte meno tempo che con una reflex e un software speciale. Naturalmente, le attuali fotocamere "consumer" a 360° non possono competere con la qualità delle DSLR.
Ma credo che lo sforzo enormemente minore e quindi il prezzo più basso apriranno un nuovo segmento di mercato.
Tour virtuali per tutti - nin combinazione con foto "convenzionali" di migliore qualità scattate con la fotocamera reflex.
Tour virtuali per tutti - nin combinazione con foto "convenzionali" di migliore qualità scattate con la fotocamera reflex.
Quindi vi concentrerete soprattutto sulle aziende più piccole? E se sì, perché?
Non necessariamente, sono aperto a progetti di qualsiasi tipo. Ma credo che le grandi aziende siano più propense a puntare su una qualità superiore e abbiano il budget necessario.
Come è nato il progetto con la farmacia Wyss?
Un po' di vitamina B e l'opportunità di spiegare alla direzione cosa è possibile fare.
In che modo la farmacia trae vantaggio da questo tour virtuale?
Il tour virtuale è ora disponibile su Googel Maps. Ora è di fatto la vetrina digitale del drugstore.
Come vede lo sviluppo futuro della fotografia a 360°?
Credo che le fotocamere compatte a 360° faranno passi da gigante nel prossimo futuro. Questo renderà la fotografia e la videografia a 360° tangibili per un pubblico molto più vasto.
E dove si vede in questo?
Spero di ritagliarmi un posto nel settore immobiliare e delle costruzioni.
Allora buona fortuna!