Il thriller psicologico fantascientifico giocabile "Anon: Escape the Murder" non è né realtà virtuale né realtà aumentata, ma utilizza la tecnologia di base di entrambi i media spaziali. Il primo livello è ora disponibile gratuitamente per iOS e Android. Abbiamo dato una rapida occhiata.
La particolarità di Anon è che il display dello smartphone diventa una finestra su un mondo 3D che si può attraversare interamente come in un gioco VR, muovendosi nello spazio reale - ma senza occhiali VR. Il tracciamento della stanza è reso possibile da ARKit e ARCore, a seconda che si utilizzi iOS o Android. Anon non è quindi né realtà aumentata, poiché il mondo reale è completamente nascosto, né realtà virtuale, poiché non si indossano occhiali VR.
Il gioco è basato sull'omonimo film di Netflix, Anon, uscito all'inizio di maggio. È ambientato in un futuro distopico in cui l'anonimato e la privacy non esistono più: Le persone indossano impianti che registrano tutto ciò che vedono e lo caricano su un database centrale.
Risolvere enigmi, sgattaiolare, hackerare
Il film è incentrato sul detective Sal Frieland, che deve occuparsi di una serie di misteriosi omicidi. Poiché il database è stato manipolato, non è possibile rintracciare i colpevoli. In seguito Frieland si imbatte in una prima pista: una misteriosa giovane donna non registrata dal sistema di sorveglianza.
In Anon: Escape the Murder, i giocatori si svegliano accanto a una donna morta e devono fuggire dalla polizia in arrivo. Se si dispone di una stanza abbastanza grande, si può camminare nell'ambiente virtuale e interagire con gli oggetti avvicinandosi ad essi. Ci si rende subito conto che probabilmente si è passati una notte selvaggia. Non essendo un giocatore, mi ci è voluto un attimo per capire i controlli dello zoom. Quindi funziona anche se la stanza è piccola. Per quanto riguarda le meccaniche di gioco, questo titolo incentrato sulla storia si basa su enigmi, furti furtivi e un sofisticato sistema di abilità che aiuta a scassinare serrature e a violare i terminali dei computer. Ho capito subito il codice della porta chiusa a chiave. Spero che gli enigmi diventino più difficili. La grafica mi piace, ma vorrei avere uno schermo molto più grande di quello del mio smartphone.
Anon: Escape the Murder mostra il primo livello (molto breve) del gioco ed è gratuito per iOSe Android disponibile. Sicuramente da provare per gli appassionati di escape room!
https://www.youtube.com/watch?v=Tw9dYslfyhE&feature=youtu.be
Fonte: Vrodo / Youtube