Un modello 3D aiuta a ridisegnare il quartiere più famoso di Parigi

Nel 2024 Parigi ospiterà per la terza volta le Olimpiadi estive. Il Comune vuole riprogettare i parchi e le passeggiate intorno al simbolo più famoso della città e ha incaricato architetti e paesaggisti di creare quella che probabilmente è l'immagine digitale più dettagliata di un ambiente urbano reale. Un parco giochi per la VR?

Il modello 3D copre un'area di 2,4 chilometri quadrati, compresi i giardini del Trocadéro a nord-ovest della Torre Eiffel e il Campo di Marte, che si estende in direzione sud-est. L'area è stata digitalizzata utilizzando una combinazione di scansioni Lidar e fotografie aeree, simile ai paesaggi 3D di Google Earth.

Il modello 3D comprende 8.200 alberi, 1.000 edifici, tre ponti, 25 statue e centinaia di lampioni e panchine. In conformità con le specifiche della città, la simulazione poteva discostarsi solo di pochi centimetri.

L'azienda ha commissionato la digitalizzazione Autodesk ha impiegato migliaia di ore per ricostruire i parchi e l'area urbana circostante e ha creato l'immagine digitale più precisa del quartiere parigino fino ad oggi: un modello 3D che occupa 342 gigabyte di memoria e si basa su una nuvola di punti composta da oltre 10 miliardi di singoli punti.

Ricostruire un'esperienza

Il modello 3D serve come punto di partenza comune per gli architetti e i pianificatori del paesaggio ed è destinato ad aiutare l'amministrazione comunale e il pubblico a visualizzare, riunire e confrontare i progetti nelle varie fasi. L'obiettivo è creare un'impressione accurata del risultato finale molto prima dell'inizio della costruzione. Oltre a un modello astratto in 3D, questo include l'esperienza dei passanti che attraversano le nuove strutture:

"L'architettura della Torre Eiffel è famosa in tutto il mondo, ma l'esperienza dei visitatori nel suo complesso è molto più difficile da comprendere. Il modello 3D di Autodesk consente di tenere conto di questo aspetto essenziale e di valutare in modo ottimale i progetti", afferma Jean-François Martins, vicesindaco di Parigi, responsabile del turismo parigino e dei preparativi per le Olimpiadi estive.

Un grande parco giochi per numerose applicazioni VR. Qualche settimana fa abbiamo riportato la notizia dell'apertura di un nuovo centro VR a Parigi. Esperienza VR con jetpack viene offerto.

Fonte: Vrodo

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT