Google ha pubblicato il suo primo doodle VR/360 gradi. Il racconto "Ritorno alla Luna" rende omaggio al pioniere del cinema francese Georges Méliès.
Méliès è uno dei pionieri della storia del cinema ed è considerato l'inventore del "film narrativo" e della tecnica cinematografica dello stop-motion. Il suo film più famoso è "Le Voyage dans la Lune" ("Il viaggio nella Luna"). Sebbene Méliès sia morto a Parigi nel 1938, il ricordo di Méliès è ancora vivo. tecnica più recente non si sarebbe mai potuto sognare. Tuttavia, è giusto che Google associ il suo nome all'innovazione: per la prima volta, infatti, anche il logo di Google è abilitato alla VR. Ciò significa che i visitatori del motore di ricerca Google possono visualizzare la storia "Ritorno alla Luna" in modo interattivo in un doodle a 360° in realtà virtuale. può sperimentare.
Con Google Daydream, il gigante di Internet Google è entrato da tempo nel mercato della VR con la propria piattaforma e le proprie cuffie VR. I Google Spotlight Studios sono un vero e proprio protagonista, soprattutto nel campo dei film VR. Ad esempio, hanno realizzato il film VR walk-through Son of Jaguar, ma anche lo struggente cortometraggio animato Pearl.
"Ritorno alla Luna" nel Doodle di Google - e su Youtube
Nel filmato di due minuti, una simpatica versione animata di George Méliès ci guida attraverso una sorta di best-of del suo lavoro. I registi di Google sanno come dirigere lo sguardo dello spettatore in modo che possa seguire facilmente l'azione, anche se potenzialmente c'è qualcosa da vedere ovunque. Lo stile grafico colorato è zuccheroso e funziona in modo eccellente in VR grazie ai colori vivaci. Anche i personaggi sono animati con amore. A un certo punto, il protagonista spinge verso lo spettatore una grossa boccia per pesci rossi e improvvisamente l'intero ambiente viene inondato d'acqua. Un effetto fantastico.
Naturalmente, gli utenti del motore di ricerca sperimentano la storia fantasiosa in modo più impressionante a 360 gradi. È possibile guardarla anche su Youtube vista - anche senza occhiali VR: