Nel progetto "Il tuo primo giorno", gli studenti possono utilizzare occhiali di realtà virtuale per esplorare le professioni e i luoghi di lavoro dell'apprendistato.
La VR festeggia sempre di più il suo ingresso in diverse scuole innovative. Quest'anno, anche la giornata pratica di orientamento professionale presso il Gabriele-von-Bülow-Gymnasium di Tegel è molto apprezzata dagli studenti. Alcuni giovani camminano avanti e indietro in un'aula. Tre di loro hanno occhiali VR e cuffie. "Boah, figo! Sono con la polizia in questo momento. Forte, vero?", dice un alunno che sta provando un paio di occhiali. I suoi compagni di classe ridono e lo riprendono con i loro cellulari.
Tour virtuale della fabbrica
Gli occhiali VR provengono da "Your first day", un progetto di visite aziendali virtuali organizzato dall'impresa sociale "Schule Plus". Il concetto è semplice: si sceglie una professione, ad esempio agente di polizia, direttore d'albergo o assistente infermieristico, si indossano gli occhiali VR e si guarda il video. Il video mostra, spiega e accompagna gli apprendisti nelle loro attività nell'azienda di formazione. Con gli occhiali, si ha la sensazione di essere al centro dell'azione. "Questo serve a dare agli studenti un'impressione concreta di come sia un potenziale posto di lavoro", dice Jasmin Bildik, direttore generale di "Schule Plus". "Non vogliamo sostituire le visite aziendali come parte dell'orientamento alla carriera, ma piuttosto integrarle e mostrare quanto sia ampio l'orizzonte delle professioni in apprendistato". In molti settori professionali è difficile effettuare visite aziendali con gli studenti. "In un'officina di verniciatura, ad esempio, non è possibile a causa delle precauzioni di sicurezza", dice Bildik. "Inoltre, spesso gli insegnanti riescono a visitare solo tre o quattro aziende con una classe. Con gli occhiali VR, vogliamo fare in modo che gli studenti possano avere un assaggio di 30-40 professioni".
Altri video sono in lavorazione
Il tuo primo giorno" produce i video in collaborazione con le rispettive aziende. Al momento ci sono 16 video, mentre altri 23 sono in lavorazione. "I video sono orientati pedagogicamente e hanno l'obiettivo di far capire agli studenti dove si trovano al momento. Dovrebbero mostrare se il lavoro si adatta alle competenze, agli interessi e ai punti di forza degli studenti", afferma Bildik.
Durante la giornata pratica al Gabriele-von-Bülow-Gymnasium, il prossimo gruppo di alunni sta entrando in classe. "Salve, cosa viene presentato qui?" chiede una ragazza. Sui tavoli ci sono espositori che mostrano le professioni e, accanto, occhiali VR e istruzioni. Prima ancora che l'animatore abbia finito di spiegare, i ragazzi del decimo anno si precipitano verso gli occhiali. "Non so ancora cosa voglio fare", dice Lisa, che sta guardando un video di un apprendistato in una farmacia. "Ora sono nel reparto smalti! È molto interessante, è divertente", dice. Max, che sa già di voler entrare in polizia, si toglie gli occhiali VR. "Ora so meglio come funziona. È più vivido", dice.
Le scuole possono prendere in prestito gli occhiali VR
"Your First Day" invia inoltre alle scuole di tutta la Germania scatole con occhiali VR da prendere in prestito gratuitamente. "Non ci sono ostacoli tecnici, l'uso degli occhiali è un gioco da ragazzi e le reazioni delle scuole sono sempre positive", afferma la portavoce Clara Höltermann.
Fonte: Tagesspiegel