Dubai ha un'altra attrazione: il 1° marzo 2018 Emaar Entertainment ha inaugurato il nuovo "VR Park" nel Dubai Mall. Su una superficie di oltre 7.000 metri quadrati, la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) sono combinate per creare otto giochi ed esperienze emozionanti per tutte le età.
Inaugurato nel 2008, il Dubai Mall si trova nel centro di Dubai ed è considerato uno dei più grandi centri commerciali del mondo, con una superficie di vendita di 350.000 metri quadrati e 1.200 negozi. Oltre a più di 120 punti di ristoro, ospita anche il più grande souk dell'oro del mondo con 220 negozi, una pista di pattinaggio e un cinema multisala con 22 schermi. Il pezzo forte è un enorme acquario che si estende su tre piani. Nei 10.000 metri cubi di acqua marina si possono ammirare 33.000 creature marine. Il Dubai Mall offre anche l'accesso alla piattaforma panoramica del Burj Khalifa, che svetta nel cielo proprio accanto.
Ma non basta! Ora arriva l'onda virtuale: Il nuovo Parco VR si trova al secondo livello tra il Reel Cinemas e KidZania Dubai.
Tanta azione e un alto fattore di inquietudine inclusi
Grazie a partnership con alcuni dei principali sviluppatori di VR, Emaar Entertainment intende offrire "esperienze senza precedenti, innovative e realistiche", come si legge in un comunicato stampa. Lo sviluppatore tecnologico Starbreeze è responsabile dei contenuti, che utilizzano in parte l'HMD StarVR per la realtà virtuale Hi-Fi. Ad esempio, nel VR Park sarà possibile immergersi nelle profondità del Burj Khalifa durante il "Burj Drop" o vivere un'avventura sulle montagne russe attraverso Dubai a bordo di un taxi drone. Anche il lancio con il paracadute, il giro in mongolfiera e il dune bashing fanno parte del programma. Gli incontri diretti con ragni, scorpioni e altre creature garantiscono un elevato fattore di brivido.
I visitatori possono anche interagire tra loro e vivere le avventure insieme: Nel gioco "The Raft", ad esempio, impugnano le loro pistole VR e si difendono dalle forze soprannaturali, oppure cercano di sopravvivere in un ospedale infettato dagli zombie nell'apocalittico "The Walking Dead Outbreak". I visitatori più giovani apprezzeranno particolarmente "Geminose", dove potranno esplorare la magia, la musica e la danza su una giostra VR in un mondo mistico. Gli esploratori dello spazio, invece, potranno guidare la propria astronave in "RobocomVR" e utilizzarla per esplorare un mondo misterioso pieno di alieni.
L'ingresso al VR Park è gratuito. Per le esperienze VR, tuttavia, è necessario acquistare crediti online o in loco. Per chi vuole provare più esperienze contemporaneamente, è consigliabile il Silver o il Gold Pass, che offrono sconti.
Fonte: travel4news / VR Park