Provate il modello Supernova in realtà virtuale

Una nuova esperienza VR, basata su dati originali della NASA, mostra l'aspetto dei resti di una supernova o di un'esplosione stellare.

Tutti conoscono l'aspetto dei resti dei fuochi d'artificio. E si possono vedere in diretta per le strade dopo la notte di Capodanno. Ma questo non è niente in confronto a una supernova in piena regola.

Uno sguardo al passato

Nel 1680, l'astronomo inglese John Flamsteed scoprì quella che inizialmente pensava fosse una nuova stella nella costellazione di Cassiopea. Oggi sappiamo che si tratta dei resti di una supernova avvenuta circa 11.000 anni fa: è il tempo impiegato dalla luce dell'esplosione per raggiungere la Terra. Forse l'avrete notato anche a Capodanno: la luce e il rumore dei petardi impiegano tempi diversi per raggiungerci.

Cassiopea A, come viene chiamato il resto della stella, è oggi uno degli oggetti celesti più studiati. Dalle immagini della Chandra X-Raytelescopio a raggi X, il Telescopi spaziali Spitzer e altri osservatori terrestri, gli scienziati di varie università hanno creato un modello tridimensionale di realtà virtuale della supernova di 10 anni luce.

Disponibile su varie piattaforme

Kimberly Arcand, che lavora come Visualisation Lead presso il Chandra X-Ray Centre, dice a proposito dell'esperienza VR: "Le stelle sono troppo lontane da noi per essere toccate, ma con l'aiuto del nostro progetto, esperti e non esperti possono camminare attraverso uno dei resti di supernova più famosi del nostro cielo - almeno virtualmente".

È possibile sperimentare "Walking Among the Stars" in diversi modi: Ad esempio, esiste una versione per Oculus Rift. Per provarli, è necessario registrarsi secondo le modalità ufficiali. Homepage del progetto via e-mail direttamente a Kimberly Arcand svolta. Per il futuro, è prevista anche un'implementazione completa di Google Cardboard previsto. Una variante del browser che funziona già con gli occhiali di cartone di Google, esiste anche.

Con queste premesse, ci auguriamo che abbiate avuto un buon inizio e vi aspettiamo per molte emozionanti esperienze VR nel 2018!

Fonte: Mondo VR

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT