Google ha ora lanciato la versione di accesso anticipato di YouTube VR gratuitamente tramite Vapore pubblicato. Ufficialmente è supportato solo HTC Vive, ma altre cuffie VR seguiranno a breve. Sebbene l'app parta anche con Oculus Rift, i controlli non sono progettati per i controller Rift.
Secondo Google, la fase di accesso anticipato di YouTube VR continuerà fino alla fine del 2018. Fino ad allora, l'app VR sarà continuamente migliorata e ottimizzata in base al feedback degli utenti. Google parla anche di esperienze in-app personalizzate da integrare.
Secondo quanto riportato, YouTube VR supporta i soliti video a 360 gradi e i normali video 2D, che vengono poi visualizzati su uno schermo. I video 3D stereoscopici non funzionano ancora, ma poiché sono già menzionati nella descrizione ufficiale (vedi sotto), il supporto dovrebbe essere aggiunto presto. Come ho già detto, l'applicazione VR è in continuo sviluppo, per cui si spera che le funzioni mancanti vengano aggiunte presto.
Il Descrizione ufficiale del produttore di YouTube VR recita: "YouTube VR trasforma YouTube in un mondo tridimensionale dove è possibile sperimentare canali, video e YouTubers in realtà virtuale. Nuotare con i grandi squali bianchi, esplorare i sette continenti con la tua guida turistica personale o sedere in prima fila ai concerti: tutto questo e molto altro è possibile. I video a 360° in 3D, i video VR180 e i video standard vi mettono al centro dell'azione. YouTube VR è disponibile e ottimizzato per HTC Vive".
Fonte: VRODO