"Galileo" inizia la settimana con la realtà aumentata

La realtà aumentata ha già raggiunto molti marchi e aziende. Ora ProSieben segue l'esempio della rivista di conoscenza "Galileo" e lancia una settimana AR in cui ogni giorno, a partire da oggi, lunedì 6 novembre, verranno trasmessi due reportage in realtà aumentata.

Un mappamondo che galleggia accanto al televisore? Un treno che attraversa il centro del salotto? Una "nuova dimensione della televisione" ProSieben nel programma "Galileo" questa settimana. Il programma della popolare rivista del sapere, noto anche in Svizzera, ha già giocato in passato con innovazioni tecniche e film interattivi. Ma: "Non c'è mai stato nulla di simile in televisione prima d'ora", afferma Frederik Fichtner, vicedirettore editoriale di "Galileo", parlando della settimana AR.

Come funziona l'AR in televisione

A differenza della realtà virtuale, che richiede occhiali, gli spettatori hanno già in casa tutto ciò che serve per la settimana AR: uno smartphone o un tablet. Per approfittare dell'offerta, basta scaricare l'app gratuita Galileo AR. "Abbiamo molti utenti di smartphone e abbiamo anche molti giovani spettatori con noi ogni sera. Ecco perché "Galileo" è perfetto per loro", afferma Fichtner.

Ed è così che funziona in televisione: Durante la settimana AR di "Galileo", ogni giorno vengono trasmessi due programmi in cui si chiede agli spettatori di aprire l'app e di tenerla davanti al televisore. Improvvisamente, elementi fluttuano a destra, a sinistra e su tutti i lati del televisore, che possono essere visti attraverso lo smartphone in mano allo spettatore. Modelli animati completano in modo giocoso il contenuto del programma. Grafici e statistiche forniscono informazioni più dettagliate. È possibile allontanare o avvicinare gli elementi con un dito.

Maharajah Express nel vostro salotto di casa

Il presentatore di "Galileo", Aiman Abdallah, spiega così il miracolo: "Quando trasmettiamo un programma sul Maharajah Express, ad esempio, il treno viaggia dallo schermo fino al salotto con l'aiuto dell'app di realtà aumentata "Galileo". I nostri spettatori possono seguire il percorso del treno attraverso l'India su una mappa che galleggia accanto al televisore. Una funzione panoramica fornisce immagini a 360°. E in modo tale da vedere non solo il treno davanti a loro, ma anche la stazione dietro di loro quando si girano con il cellulare".

Fonte: V&W / ProSieben / Galileo

Lascia un commento
Messaggi correlati
Leica AR
Per saperne di più

Chirurgia vascolare con supporto AR

Leica Microsystems di Heerbrugg ha sviluppato un accessorio per microscopio chirurgico che viene utilizzato per visualizzare il flusso sanguigno durante un intervento di bypass. È...
IT