La digitalizzazione sta cambiando rapidamente il settore dell'intermediazione. Gli amministratori delegati di ImmobilienScout24, Thomas Schroeter e Michael Bütter, spiegano la loro strategia di innovazione e la volontà di andare a tutto gas con la VR.
In un'intervista su www.finanzen.net gli amministratori delegati di ImmobilienScout24 Thomas Schroeter e Michael Bütter spiegano le tendenze attuali e le prospettive future, in cui la VR occupa chiaramente un punto importante, anche con la nuova presenza online.
Oltre a migliorare le opzioni di contatto e interazione e a migliorare le foto, la VR trova spazio anche sul nuovo sito web di ImmobilienScout24. I punti salienti includono immagini di grandi dimensioni dell'immobile, tour a 360 gradi e video, che vengono visualizzati direttamente quando si richiama l'esposizione.
La VR rende vivo il settore immobiliare
Il fatto che la digitalizzazione stia cambiando anche il mercato immobiliare è assolutamente chiaro a entrambi. Per loro la VR è una tecnologia entusiasmante per il settore, perché rende gli immobili tangibili. È possibile camminare virtualmente nelle stanze e interagire con l'ambiente, ad esempio spostando i mobili, cambiando i colori delle pareti o i rivestimenti dei pavimenti. A loro avviso, la VR ha un reale appeal di massa e vantaggi per i consumatori, in quanto rende le ricerche immobiliari più facili e meno costose.
La VR mette in contatto fornitori e cercatori
Secondo Thomas Schroeter, ImmobilienScout24 ritiene che la VR possa contribuire a far incontrare ancora meglio venditori e cercatori. L'esperienza di visualizzazione virtuale fa risparmiare agli utenti, ai proprietari e agli agenti molto tempo e denaro e li aiuta a decidere a favore o contro un immobile. Già dal 2016, l'azienda consente di effettuare tour a 360 gradi e tour di scoperta. I broker e le associazioni edilizie li utilizzano soprattutto per le proprietà di alto valore e non ancora completate. I vantaggi e l'utilizzo delle nuove tecnologie sono già grandi oggi e continueranno chiaramente ad aumentare. Per loro è un buon motivo per continuare ad andare a tutto gas.
Queste affermazioni sono entusiasmanti per il settore della VR nel suo complesso, poiché il segmento del business immobiliare è un mercato in crescita, almeno dal punto di vista di ImmoScout. Quanto più i settori più importanti si renderanno conto che la VR può apportare un valore aggiunto se usata correttamente e in modo mirato, tanto più la VR potrà affermarsi nel mercato di massa attraverso soluzioni B2B e, auspicabilmente, raggiungere anche i consumatori finali in modo più ampio.
Fonte: finanzen.net