La conferenza Expanding Immersive Design si terrà per la seconda volta il 21 novembre 2017 presso la Zurich University of the Arts (ZHdK). L'edizione di quest'anno è intitolata "Storytelling in the Virtual Age" e si concentra fondamentalmente sulle strategie narrative negli spazi virtuali.
Il punto di partenza per la discussione della conferenza di quest'anno Espansione del design immersivo forma le nostre aspettative nei confronti dei media immersivi da una prospettiva neuropsicologica, tecnologica e storico-culturale. La VR è diventata una parola d'ordine in pochissimo tempo. Tuttavia, nonostante il celebre lancio sul mercato della tecnologia VR per i consumatori, avvenuto quasi un anno fa, e tutta l'euforia ad esso associata, i dati di vendita di questi sistemi sono ancora modesti. Durante la conferenza, gli esperti analizzeranno in modo critico il clamore che circonda la realtà virtuale e il vocabolario che l'accompagna. La discussione sul termine "immersione" dovrebbe essere un punto di partenza fruttuoso.
Il Conferenza specialistica Insieme a esperti internazionali provenienti dai settori del design, della cultura e del mondo accademico, la mostra osa gettare uno sguardo audace sul futuro e sostiene un approccio interdisciplinare al settore. Attraverso workshop, mostre e un programma completo di conferenze, la mostra affronta l'urgenza di orientare l'attuale dibattito sulla realtà virtuale, la realtà mista e la realtà aumentata, che è in gran parte guidato dall'economia e dalla tecnologia, verso la questione fondamentale della natura strutturale dei contenuti e dell'architettura degli spazi immersivi, digitali e analogici che li incorniciano.
Domande come: Quali scenari futuri sono concepibili con la realtà aumentata (AR), la realtà mista (MR) e la realtà virtuale (VR)? Qual è la base delle nostre aspettative e del nostro vocabolario nel dibattito discorsivo sulla VR? Come si combinerà in futuro la triade corpo-coscienza-tecnologia? Quali sfide progettuali e quali domande etiche ci pone la VR?
Il Vendite di biglietti per la conferenza e il relativo Offerta di workshop sono iniziati.
Oltre alla conferenza, la ZHdK offre una Offerta completa sul tema "Dare vita alla digitalizzazione" il 21 novembre 2017. La ZHdK partecipa così alla "Giornata digitale della Svizzera", organizzata da digitalswitzerland.
Fonte: Personale / ZHdK