I rifugiati dovrebbero conoscere meglio Colonia con l'aiuto della realtà virtuale

Un progetto pilota chiamato "Laboratorio linguistico e culturale per i rifugiati" mira a facilitare l'accesso dei rifugiati all'ambiente culturale e linguistico di Colonia con l'aiuto della VR.

La maggior parte dei rifugiati non è mai stata in Germania prima di fuggire dal proprio Paese. Di conseguenza, spesso non hanno familiarità con le abitudini culturali della cultura occidentale o con la lingua. Per molti di loro è quindi difficile integrarsi nella vita quotidiana in Germania. Per facilitarne l'accesso, l'istituto skip del Università di Scienze Applicate Fresenius e la Biblioteca comunale di Colonia hanno lanciato il progetto pilota "Language and Culture Lab for Refugees". L'obiettivo del progetto è quello di facilitare l'accesso dei rifugiati all'ambiente culturale e linguistico di Colonia con l'aiuto di un'applicazione VR appositamente programmata.

La VR mostra come funziona la vita a Colonia

Con l'aiuto di un'applicazione VR, i soggetti del test possono verificare virtualmente come orientarsi a Colonia e come funziona la città. In primo luogo, è stata programmata una situazione quotidiana in uno studio medico di Colonia. Durante la visita del medico, vengono trasmesse anche le particolarità culturali della città di Colonia: Le immagini appese alla parete spiegano, ad esempio, cosa sono la costituzione renana e la squadra di calcio FC Köln.

Valore aggiunto della VR nel settore dell'istruzione

"L'obiettivo di questo progetto pilota è innanzitutto dimostrare il valore aggiunto delle applicazioni di realtà virtuale nell'istruzione. In secondo luogo, immergendo i rifugiati in un mondo virtuale, vogliamo dare loro l'opportunità di superare le proprie paure e di imparare più rapidamente e con più fiducia. Ci auguriamo che questo contribuisca in modo significativo alla convivenza", afferma il Prof. Christopher Wickenden, iniziatore e decano del programma di design e gestione 3D presso la Fresenius University of Applied Sciences. Soprattutto quando le barriere linguistiche rendono difficile l'accesso, la VR con immagini ed effetti audio può facilitare la comprensione della vita in un nuovo luogo.

Sono previste altre situazioni

L'applicazione, che è stata presentata alla borsa "köln digital" il 17 ottobre, entra ora nella fase di test. I rifugiati devono ora testare e valutare il programma. A tal fine si stanno cercando persone da testare. Verranno poi filmate altre situazioni, ad esempio al supermercato, a scuola o negli uffici pubblici.

Fonte: Notizie finanziarie

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Scambio virtuale di studenti

Gli alunni della scuola secondaria comunale femminile di Rosenheim visitano regolarmente una scuola amica della città utilizzando occhiali per la realtà virtuale e una telecamera a 360 gradi....
IT