Allenamento contro la nausea da VR

Gli sviluppatori dei VRemedy Labs stanno studiando se sia possibile allenare la sempre temuta nausea da realtà virtuale.

Fin dall'uscita delle prime applicazioni VR, molti sviluppatori di giochi VR hanno oscillato tra due estremi e sperimentato numerose varianti. Come può l'utente muoversi nel modo più fluido possibile in VR senza che questo diventi un calvario a causa del mal d'auto? Non esiste ancora uno standard di riferimento. Il teletrasporto è una soluzione di ripiego comune. A volte ha senso ed è divertente, ma in molte situazioni non è accettato dai giocatori come una valida alternativa alla locomozione fluida.

Una giovane start-up americana chiamata Laboratori VRemedy ha affrontato questo problema e sta sperimentando nuovi metodi per viaggiare in VR.

È possibile allenare la nausea da VR?

Per il suo prossimo gioco "I Hate Heros", VRemedy Labs combina una serie di tipi di locomozione che normalmente causano la peggiore nausea da VR per molti giocatori. Tra questi, ad esempio, il volo fluido del supereroe attraverso una serie di anelli, come si può vedere nel video clip.

La particolarità è che ai giocatori viene mostrata una ruota della nausea con la quale possono regolare l'intensità del movimento in dieci fasi e quindi allontanare la nausea. Nel prototipo, gli sviluppatori stanno ancora ruotando manualmente la ruota della nausea, parlando con gli utenti del test mentre sono nella realtà virtuale e sperimentando le varie impostazioni.

I giocatori dovrebbero iniziare con la massima intensità di movimento, se possibile. Non appena lo stomaco inizia a brontolare, si deve girare la rotella della nausea e ridurre l'intensità fino a quando il movimento VR sembra di nuovo confortevole. Non appena l'utente è di nuovo stabile, può provare ad aumentare nuovamente l'intensità.

La differenza tra i singoli livelli deve essere così piccola che i giocatori non si sentano disturbati dai salti tra le varianti di movimento. Ad esempio, solo il campo visivo si restringe.

"Vogliamo porre fine al circolo vizioso per cui le esperienze VR sono brillanti e nauseanti o noiose ma confortevoli", afferma Oates, uno dei fondatori di VRemedy Labs. "Vogliamo invece giochi che ognuno possa giocare al proprio ritmo".

Una demo del gioco, che include un sistema di locomozione flessibile, è stata annunciata per l'autunno 2017, mentre la versione finale sarà rilasciata nella primavera del 2018.

Fonte: Vrodo / Technologyreview / Youtube

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT