Occhiali VR come ausilio visivo

Le cuffie VR sono oggi molto utili in vari settori di applicazione. Samsung ha sviluppato un'applicazione per Gear VR che aiuta le persone con problemi di vista. Si tratta di "Relúmĭno".

Il mondo esterno viene registrato tramite la fotocamera dello smartphone e amplificato o ingrandito di conseguenza. Questo permette alle persone con disabilità visive di riconoscere cose che prima non potevano vedere. "Relúmĭno" può ingrandire o ridurre gli oggetti, migliorare i contorni e regolare il contrasto e la luminosità. Anche i colori possono essere invertiti e filtrati.

"Relúmĭno" aiuta anche chi ha un punto cieco o soffre di visione a tunnel. Gli utenti possono determinare le aree che non riescono a riconoscere. L'applicazione copia queste parti in un'area visibile. Il grande vantaggio di "Relúmĭno": secondo Samsung, gli ausili visivi professionali costano molto, mentre "Relúmĭno" è disponibile gratuitamente, anche se è necessario acquistare uno smartphone e un Gear VR.

L'applicazione è gratuito per i possessori di Samsung Galaxy S7, S7 Edge, S8 e S8+ nell'Oculus Store. disponibile (per ora in inglese e coreano). Samsung sta inoltre progettando un'ulteriore evoluzione, più adatta all'uso quotidiano, meno appariscente e che non richiede più il Gear VR.

Fonte: VRODO

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Flirtare in VR

La società SDC Ventures, con sede a Dortmund, sta sviluppando una piattaforma virtuale di incontri online e prevede di lanciarla in autunno. Chi cerca un partner sceglie...
IT