Il "Progetto Chernobyl VR sarà pubblicato anche per PlayStation VR, come ha annunciato lo sviluppatore The Farm 51. Purtroppo non c'è ancora una data. Il "Chernobyl VR Project" è già disponibile per Samsung Gear VR, HTC Vive e Oculus Rift.
Il disastro della centrale nucleare di Chernobyl è una delle più grandi tragedie del nostro tempo. Il 26 aprile 1986 si verificò il surriscaldamento fatale del quarto blocco del reattore. "Chernobyl VR" offre un'esperienza interattiva che ha anche un aspetto didattico. L'esperienza VR permette di comprendere l'evento attraverso le storie delle persone che hanno vissuto lì prima e dopo la tragedia.
Il "Chernobyl VR Project" è stato creato combinando filmati 360, panorami, scansioni 3D di aree ed edifici, fotografie 360, video stereoscopici e molto altro. Secondo gli sviluppatori, il risultato è un tour visivo della città abbandonata di Pripyat e Chernobyl.
"Il nostro sviluppo si è concentrato sulla storia e su ciò che si provava in quei luoghi. L'esperienza è più educativa di una semplice visita turistica. Sarete trasportati indietro al 26 aprile 1986 e conoscerete le storie dei residenti e dei lavoratori di Chernobyl", afferma Dawid Biegun di The Farm 51.