Google rende le spedizioni accessibili a tutti

Finora solo le classi scolastiche hanno potuto beneficiare di un viaggio educativo virtuale in tutto il mondo. Tuttavia, l'applicazione Expeditions di Google è ora disponibile per tutti i possessori di cuffie VR mobili grazie a una nuova versione.

Le possibilità che la VR offre nel campo dell'educazione per le scuole e le altre strutture istituzionali sono come una delle nostre Rapporti mostra, gigantesca. Da quando è entrata nel mercato della VR, Google ha cercato di far progredire questo settore sviluppando un'esperienza VR chiamata Expeditions per le classi scolastiche che utilizzano un Google Cardboard.

Esplorare virtualmente i luoghi storici

Inizialmente, Expeditions era una piattaforma che permetteva alle classi scolastiche di fare escursioni in luoghi lontani. Per poter integrare l'applicazione nelle lezioni, le classi hanno bisogno di un set composto da Google Cardboard, tablet e un router che collega tutti insieme. L'insegnante funge da guida turistica e fino a 30 alunni possono collegarsi o unirsi a loro durante il viaggio. L'insegnante guida la classe attraverso le attrazioni virtuali e fornisce fatti storici e rilevanti sui luoghi.

Nuova versione per tutti i possessori di cuffie

Finora l'applicazione era disponibile solo per le istituzioni pubbliche a scopo didattico. Tuttavia, Google ha ora rilasciato una nuova versione autonoma che consente a chiunque possieda le cuffie di viaggiare in un'ampia varietà di luoghi in tutto il mondo e oltre. Nella versione autonoma, gli utenti possono scegliere le proprie destinazioni.

Per questo sono disponibili interessanti opzioni di viaggio, ad esempio è possibile fare un tour dalla Machu Picchu sul Antartide e vedere le meraviglie e i paesaggi del mondo. Ma gli utenti possono anche ammirare gli oceani più profondi e persino lo spazio, cioè luoghi che non sono così facili da raggiungere nella vita reale. Per esempio, se si vuole sapere come ci si sente sul I.S.S. aOra potete fare un viaggio lì.

È possibile scegliere tra oltre 200 spedizioni. Tutti i luoghi sono mostrati in immagini a 360 gradi e in 3D, con informazioni e descrizioni aggiuntive che rendono l'esperienza virtuale ancora più emozionante ed educativa.

Inoltre della nuova versione per il Google Cardboard e Google Daydream, è stata annunciata anche una versione per iOS che verrà rilasciata a breve.

Fonte: techcrunch / VR Nerds

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT