Aumento dell'efficienza in Volkswagen grazie alla Realtà Virtuale

Sul Digilitàin Germania, il Gruppo Volkswagen ha presentato il "Digital Reality Hub", una piattaforma VR che consente ai dipendenti di incontrarsi nella realtà virtuale per scambiare conoscenze, indipendentemente dalla loro posizione reale.

Volkswagen è la prima casa automobilistica a implementare una soluzione VR a livello aziendale. "La realtà virtuale crea le condizioni ideali per la collaborazione tra marchi e sedi diverse", afferma Jasmin Müller, membro del team di sviluppo interno Digital Realities dell'azienda. Il team è responsabile delle soluzioni VR nelle aree della produzione e della logistica, compresi gli ambienti virtuali per i corsi di formazione e i workshop.

In collaborazione con la start-up Innoactive, con sede a Monaco di Baviera, il team ha sviluppato il cosiddetto "Digital Reality Hub", che riunisce in un'unica piattaforma tutte le applicazioni e gli strumenti di realtà virtuale esistenti nel Gruppo Volkswagen. Per l'hardware viene utilizzato Vive.

Con l'aiuto della piattaforma, tutti i dipendenti hanno accesso a tutte le applicazioni VR. Ciò consente ai singoli reparti di passare da un'applicazione all'altra per implementare nuovi scenari applicativi e pianificare nuovi flussi di lavoro.

In futuro, i dipendenti potranno anche partecipare a workshop virtuali in altre sedi o ricevere assistenza virtuale da esperti di altri marchi. Questo facilita il lavoro di squadra quotidiano e fa risparmiare molto tempo.

Il video mostra l'applicazione e vari scenari applicativi.

Fonte: Vrodo

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

WDR mostra la miniera VR

WDR (stazione televisiva tedesca) ha reso disponibile un emozionante progetto VR chiamato "Glück auf". In esso è possibile guardare un...
IT