Il guanto VR fornisce un feedback aptico

Gli ingegneri dell'Università di San Diego stanno sviluppando un guanto VR che simulerà il feedback aptico. Mentre il sensore 3D "Leap Motion si occupa della registrazione spaziale delle mani, i tubi di gomma formano le fibre muscolari artificiali. Essi sono guidati lungo le dita. Un compressore esterno pompa aria nei tubi (o la fa uscire). In questo modo, le resistenze sono simulate (dalla pressione).

Secondo gli scienziati, questo approccio presenta diversi vantaggi, tra cui il peso ridotto e l'elevata flessibilità. Il tutto sarebbe addirittura adatto alla produzione di massa. I numerosi tubi e il rumoroso compressore, d'altra parte, potrebbero risultare un po' fastidiosi. "Si tratta di un primo prototipo, ma sorprendentemente funziona in modo molto efficace", ha dichiarato il dott. Michael Tolley, professore alla Jacobs School of Engineering di San Diego.

L'obiettivo di questo progetto è quello di consentire una migliore esperienza VR. Il guanto dovrebbe essere adatto anche per i videogiochi, ma è ipotizzabile anche il suo utilizzo in chirurgia. Le prime reazioni dei tester sono state positive. Gli elementi tattili sono stati descritti come affascinanti o sorprendenti. Ora gli ingegneri vogliono sviluppare ulteriormente il guanto VR e renderlo più compatto e portatile. A quanto pare, la disponibilità sul mercato è ancora lontana. Il video offre delle impressioni.

Fonte: VRODO

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT