"Only the Brave" - L'Oréal sembra abbastanza coraggiosa da testare varie opportunità promozionali con la VR e utilizzarle effettivamente.
Il marchio di moda italiano Diesel, che appartiene al Gruppo L' Oréal, è noto per le sue campagne pubblicitarie insolite. Per promuovere un profumo del marchio "Only the Brave", ha fatto superare ai visitatori di una conferenza VR a Parigi una prova di coraggio in realtà virtuale.
I visitatori hanno indossato un HTC Vive per l'esperienza VR. Nella simulazione, hanno dovuto camminare lungo lo stretto cornicione di un grattacielo di New York con le spalle al muro e una voragine profonda più di cento metri davanti a loro. Emozioni allo stato puro!
Chiunque abbia provato Richie's Plank Experience per HTC Vive sa di cosa stiamo parlando. La simulazione è disponibile all'indirizzo Vapore disponibile. Per aumentare l'immersività, si raccomanda l'uso di un'asse di legno reale che corrisponda alle dimensioni dell'asse virtuale.
Simulazione con condizioni reali
La simulazione è stata rafforzata anche alla conferenza con un piccolissimo cornicione, oltre alla parete e al soffitto sospeso, dove i visitatori dovevano abbassare la testa. Chi raggiungeva l'obiettivo di raggiungere l'altra estremità del cornicione entro due minuti veniva premiato con una bottiglia di profumo.
Controller Vive sui piedi
Vale la pena notare che i controller di Vive non sono tenuti in mano come di consueto, ma sono attaccati ai piedi. Per portare anche le mani nella realtà virtuale, è stato utilizzato il Leap Motion, incollato alla parte anteriore degli occhiali VR. In questo modo i visitatori hanno potuto vedere le proprie mani mentre prendevano il profumo.
La campagna pubblicitaria sarà presto lanciata in tutta Europa. Le persone potranno poi provare l'esperienza VR in prima persona nei grandi magazzini, negli aeroporti e durante le conferenze.
L'esperienza VR è stata commissionata da L'Oréal e realizzata dall'agenzia di PR 84.Parigi e progettato dal Studio retroilluminato realizzato.
Formazione per parrucchieri in VR
Alla fine dello scorso anno, L'Oréal ha annunciato una soluzione VR per i parrucchieri per i prodotti per la cura dei capelli della gamma Matrix.
L'azienda si affida a video 3D volumetrici e walk-through per la formazione virtuale. Gli attori vengono ripresi come ologrammi 3D fotorealistici e poi inseriti in un ambiente 3D renderizzato. Con gli occhiali VR, il parrucchiere può muoversi intorno al cliente di prova e osservare come viene eseguito il taglio - perfetto anche per gli studenti, naturalmente. In questo modo non dovranno più spostarsi per conoscere le ultime tendenze e i tagli.
L'Oréal sta integrando la formazione VR nella Matrix Academy, un ulteriore programma di formazione per parrucchieri. Il programma di formazione Matrix è stato lanciato negli Stati Uniti all'inizio del 2017 e sarà poi diffuso a livello globale. L'Oréal mette a disposizione l'applicazione gratuitamente.
Specchio per il trucco con l'AR
E L' Oréal è forte anche nell'AR. Da qualche anno il gigante della cosmetica offre ai suoi clienti uno specchio per il trucco. Con l'applicazione per smartphone "Makeup Genius", i consumatori possono visualizzare le tendenze del make-up L'Oréal direttamente sul proprio viso utilizzando la fotocamera frontale del proprio smartphone o tablet e testare così il look.
Fonte: https://vrodo.de / cosmetic-business.com