La realtà virtuale non è adatta solo ai giochi e all'intrattenimento, ma è anche un ottimo modo per imparare. È quanto hanno scoperto le due insegnanti di scienze Elizabeth Kramar e Toni Setteducato della Alta Vista School di San Francisco. In collaborazione con gli sviluppatori del software "Lifeliqe VR Museum", che tra l'altro è disponibile gratuitamente su Vapore è disponibile per il download, agli alunni con cuffie VR vengono offerte possibilità completamente nuove.
Ad esempio, possono camminare tra le antiche rovine delle civiltà del passato, osservare le cellule degli animali fin nei minimi dettagli, osservare i dinosauri o visitare la Stazione Spaziale Internazionale. Cose che prima solo un museo poteva offrire sono accessibili direttamente in classe. I due insegnanti hanno sviluppato un programma di studio basato su "Museo Lifeliqe VR" creato. Sono convinti dell'efficacia dell'insegnamento.
Chiunque sia stato a scuola in qualche occasione (o lo sia ancora) sarà probabilmente d'accordo con gli insegnanti, perché una cosa del genere è molto più divertente di una lezione arida con immagini alla lavagna e fogli stampati. In ogni caso, l'esperienza di apprendimento interattivo ha lo scopo di suscitare l'interesse, la curiosità e l'attenzione degli studenti. L'aspetto negativo, ovviamente, è che in questo caso gli studenti utilizzano l'HTC Vive. A meno che non si abbia uno sponsor o non si partecipi a un programma di finanziamento, può essere piuttosto costoso per una scuola acquistare cuffie VR e altro hardware per un'intera classe.
Fonte: VR-Nerds