Il primo cinema VR svizzero wearecinema.ch ha aperto i battenti a Zurigo nel luglio 2016. VR Room ha avuto la possibilità di parlare con Corinne Oschwald, co-fondatrice del progetto pionieristico VR Kino - We Are Cinema, dell'esperienza del team con questa nuovissima esperienza cinematografica. Cosa rende il VR Kino Zurich così eccitante, quali sono le sfide che i registi devono affrontare, le complicazioni impreviste e perché un cinema in cui le persone sono isolate l'una dall'altra potrebbe addirittura essere più sociale dei nostri cinema tradizionali.
[/g1_lead]VR Room: Inizialmente volevi sviluppare un'applicazione sportiva quando sei venuto a conoscenza degli occhiali VR. Poi su Facebook è emerso che anche molte altre persone erano interessate all'argomento. Come è nato il cinema VR che esiste ora?
Corinne Oschwald: Il nostro primo pensiero è stato quello di scoprire se c'era una domanda. Per scoprirlo, abbiamo prima effettuato la vendita, quindi avevamo una data entro la quale tutto doveva essere pronto. Avevamo quindi una scadenza verso la quale stavamo lavorando. Ciò significa che a quel punto abbiamo cercato una location, comprato le cuffie e le sedie VR e organizzato tutti i processi. La location era un po' speciale, perché, in linea con la sharing economy, abbiamo pensato a quali luoghi sarebbero stati sottoutilizzati il lunedì o il martedì, per esempio. In genere si trattava di locali notturni.
Perché la gente va al cinema per i film in VR e cosa rende questa esperienza così speciale?
Penso che, prima di tutto, la gente voglia il Cuffia provarlo. Secondo un sondaggio che abbiamo fatto, il 70% dei visitatori non possiede cuffie e non vuole comprarle. Quindi molte persone vengono da noi solo per provare. Ma siamo anche interessanti per chi è appassionato di nuove tecnologie ed è sempre all'avanguardia. Queste sono anche le persone che ci fanno progredire, perché amano darci feedback e suggerimenti per migliorare, proprio come il motto: "Ehi, cambia questo e quello, così sarà meglio".
Come scegliete i film da proiettare?
L'obiettivo è quello di avere film in diverse categorie, in modo da poter organizzare serate a tema o qualcosa del genere. Purtroppo, il mercato dei contenuti non è ancora pieno come vorremmo. Ci sono davvero pochi buoni film in VR che si possono proiettare in un cinema. Ecco perché spesso cerchiamo registi o start-up per concedere direttamente la licenza dei film.
E quali sono gli argomenti trattati finora?
I documentari sono un grande argomento per noi al momento, sono molto ben accolti. E naturalmente l'horror, che è molto efficace in VR. L'ultima categoria è quella artistica, sperimentale, si potrebbe dire così.
Che tipo di feedback ricevete dai visitatori? Ci sono feedback che secondo voi arrivano di frequente?
Abbiamo raccolto attivamente i feedback. È interessante notare che la qualità, ad esempio, non viene quasi criticata, sebbene il campo dei filmati VR sia ancora molto giovane. La durata dei film è comprensibilmente troppo breve per alcuni, dato che la maggior parte di essi sono solo cortometraggi. Ma la maggior parte delle persone tornerà non appena verranno proiettati nuovi film. Forse questo è dovuto anche al fatto che nessuno di loro comprerebbe un paio di cuffie per uso domestico.
Di tanto in tanto si sente parlare di cinetosi e complicazioni simili. Ci sono già state difficoltà o reazioni che avete dovuto affrontare in modo acuto?
No, per fortuna non è mai successo. Una volta, però, è successo che due persone si siano toccate durante le riprese di un film dell'orrore.* Ride* Allora abbiamo avuto un problema di popcorn sul pavimento. Inoltre, alcune persone non capiscono che bisogna girare le sedie girevoli che abbiamo nel nostro cinema. Abbiamo quindi implementato un testo che i visitatori leggono e commentano: "Ah! Devo proprio girarmi!". Ma il mal d'auto non è mai stato un problema.
Steven Spielberg ha detto una volta, che la VR è un mezzo pericoloso per luiIl modo in cui i film vengono realizzati, il modo in cui vengono concepiti, deve essere completamente ridefinito. Come abbiamo scoperto anche noi, bisogna guidare molto di più il pubblico in modo che guardi anche nella direzione giusta.
A mio parere, questa è una novità molto interessante per il regista. Può infatti mostrare un'azione in modo attivo e una accanto in modo passivo, dando così al pubblico la possibilità di scegliere dove guardare. Spesso notiamo anche che dopo una proiezione ci sono molte discussioni, i visitatori si tolgono le cuffie e iniziano a parlare di dove hanno guardato, di cosa hanno visto. Il tutto rende lo spettacolo cinematografico ancora più sociale di un normale spettacolo in cui tutti vedono la stessa cosa.
Guardando ai contenuti attuali, in che direzione pensa che i film VR debbano svilupparsi, cosa vorrebbe vedere in futuro?
Azione, film d'azione! *È un buon mix tra l'horror, che forse è un po' troppo estremo per molti spettatori, e i documentari, che sono un po' troppo lunghi per altri spettatori. Penso che l'azione sia il mix perfetto per noi.
Infine, c'è qualche film VR in particolare che può consigliarci?
Un classico è Sonar. State volando nello spazio in una capsula, quando all'improvviso - punto, punto, punto... Non vi dirò di più.
Grazie mille per l'intervista!