Scoprite il mondo con Google Earth VR

[g1_lead]

Questo rende la geografia divertente! Ricordo ancora bene come mi sono trovato nel mezzo delle città e dei paesaggi più incredibili su Google Earth con l'aiuto di Street View. Ero lì sullo schermo tra i grattacieli di New York e immaginavo come sarebbe stato vivere lì. Ero felice come un bambino quando ho inserito la mia posizione e ho trovato la mia casa sullo schermo del computer. Con l'uscita di Google Earth VR non solo fa rivivere questa sensazione di gioia, ma addirittura la supera, non solo per me, ma per i tanti appassionati che hanno già avuto il piacere di farlo.

[/g1_lead]

L'applicazione gratuita è disponibile su Steam VR e ci permette di sperimentare il mondo in un nuovo modo virtuale. Come nel caso di Google Earth, l'intera Terra fluttua davanti allo spettatore e, zoomando, si possono osservare paesi e continenti, città e monumenti. È possibile viaggiare a dimensioni giganti o a dimensioni umane normali, oppure volare attraverso il mondo come un supereroe. Gli sviluppatori hanno prestato particolare attenzione all'esperienza e al comfort del giocatore. Per esempio Nausea da movimento è presente una modalità comfort che riduce il campo visivo durante il viaggio. Un'opzione semplice ma efficace per chi vuole volare in tutto il mondo senza vertigini.

Tuttavia, l'intero mondo, o meglio le 175 città per le quali sono presenti modelli 3D, è molto impegnativo per la scheda grafica, in molti punti gli edifici devono essere caricati successivamente e anche la risoluzione ne risente. Inoltre, la modellazione è disordinata in molti punti, gli alberi si fondono in grumi e le auto si trasformano in piccole colline. Probabilmente dovremo anche aspettare che vengano sviluppate altre aree. Le aree prive di strutturazione 3D sono piatte come un pesce lesso con un paesaggio dipinto e quindi non particolarmente emozionanti.

Tuttavia, nulla di tutto ciò sminuisce l'impressione travolgente che offre Google Earth VR. Sia che vogliate semplicemente sfrecciare tra i paesaggi, sia che vogliate raccontare ai vostri amici le vostre destinazioni di viaggio. Un piccolo suggerimento alla fine: il Cervino può essere ammirato particolarmente bene in questo modo.

 

Fonti: Google, Steam, Roadtovr, PCtipp

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT