Gli occhiali VR a tracciamento oculare provenienti dal Giappone sono ora disponibili per l'ordinazione

Un altro paio di occhiali provenienti da un progetto di crowd-funding è ora disponibile per l'ordinazione. Questi nuovi occhiali sono prodotti dalla giapponese Fove Inc. Tutti si chiederanno immediatamente se ci sia davvero bisogno di occhiali VR e perché. È una domanda legittima, visto il numero già elevato di occhiali VR. Non esiste una risposta chiara a questa domanda. Ma diamo un'occhiata più da vicino agli occhiali.

I requisiti tecnici sono esattamente gli stessi di Oculus Rift o HTC Vive. Anche dal punto di vista visivo non si distingue molto dalla concorrenza. È un'unica caratteristica a rendere gli occhiali unici. Si tratta del "tracciamento degli occhi". Oltre al movimento della testa, viene misurato con precisione anche il movimento delle pupille. Nessuno dei prodotti concorrenti fa questo. L'utente può così concentrarsi su diverse aree del mondo virtuale, come avviene nella realtà. È inoltre molto facile navigare tra le barre dei menu o selezionare ed eseguire le funzioni. Per attivare un'azione basta un battito di ciglia. Come progetto pilota, è stato già utilizzato nel 2014 con un gruppo di bambini con una grave disabilità. L'idea era quella di dare ai bambini la possibilità di suonare il pianoforte nonostante la loro disabilità. Il risultato, come si può vedere nel video, è davvero impressionante.

Gli occhiali VR hanno davvero una caratteristica interessante che può sicuramente essere utilizzata bene in campo medico. Posso immaginare alcuni approcci terapeutici. Al momento, tuttavia, non vedo le grandi masse come acquirenti di questo prodotto. Per questo sarebbe necessario il supporto di vari sviluppatori. Ma questo non è prevedibile al momento. Il prezzo di 549,- $ è comunque interessante.

Fonte: getfove.com, youtube

https://youtu.be/mFh2_6olco8

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT