VR Baden

Il Bäderverein Festival vi invita a nuotare in VR

I due curatori Isabelle Meiffert e Mirko Winkel vogliono onorare la cultura tradizionale del bagno con il progetto "Learning from Bathing". La prima mostra del loro festival avrà luogo a partire dal 6 settembre e sorprenderà i visitatori con elementi bizzarri e realtà virtuale (VR) nella vasca da bagno.

Già 2000 anni fa i legionari romani riconoscevano gli effetti curativi dell'acqua termale e celebravano il bagno nelle terme sull'ansa della Limmat. L'Associazione Bagni di Baden vuole riportare questa cultura balneare tradizionale alla popolazione della regione, onorando così il patrimonio culturale. Per raggiungere questo obiettivo, l'associazione sta portando avanti diversi sottoprogetti, tra cui il progetto "Bäderkultur Baden". Quest'anno il progetto è curato da Isabelle Meiffert di Berlino e Mirko Winkel di Berna.

Un festival cinematografico nei luoghi della storia delle terme

Il cosiddetto festival decelerato prenderà il via il 6 settembre alle 18:00. Fino al 19 settembre, i film dell'artista berlinese Bianca Kennedy saranno presentati dalle 14.00 alle 19.00 in luoghi speciali della storia delle terme: nel Kurtheater, nell'Hotel Blume e nella sala Limmathof. La presentazione delle opere è organizzata in collaborazione con il Fantoche International Festival of Animated Film.

I visitatori possono vedere gratuitamente un film in ciascuna delle tre sedi. S

Nella vasca da bagno con VR

La vasca da bagno è un luogo sicuro e protetto dove rilassarsi e liberare i propri pensieri in un ambiente privato. All'Atrium Hotel Blume, i visitatori possono guardare il video animato a 360 gradi "VR all in this together" in una vasca da bagno utilizzando occhiali per la realtà virtuale. Il video è basato sui disegni dell'artista Bianca Kennedy ed è stato progettato per offrire un'esperienza di bagno coinvolgente per tutti i sensi. La messa in scena teatrale della vasca da bagno è stata il tema principale di Kennedy negli ultimi due anni. Con il video a 360°, i visitatori abbandonano il loro ruolo di voyeur per entrare nella vasca e fare il bagno con sei persone diverse allo stesso tempo.

Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)

Fonte: badenertagblatt

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT