Test: Shadow Legend VR

Diventa tu stesso il Gran Maestro dei Cavalieri Templari e combatti nel cuore di un'avventura RPG medievale. L'ambientazione del dungeon di inquietante bellezza di "Shadow Legend VR" si esplora a un ritmo piuttosto tranquillo, mentre ci si lascia cullare dall'atmosfera densa. Armati di spada, arco e poteri magici di ogni tipo, si tratta sempre di salvare il proprio regno e di evitare che venga distrutto dal mistico cattivo Adaroth. Fin qui tutto bene. "Shadow Legend VR" è in contrasto con "Skyrim VR" sviluppato da zero per la realtà virtuale. VitruviusVRgli sviluppatori canadesi, ci fanno immergere nell'avventura RPG a due settimane dall'uscita. È il momento di un riassunto.

Comandi del cavaliere con Windows 10

Un aspetto interessante del concetto di gioco "Shadow Legend VR" è l'inclusione di Cortana. L'assistente di Windows 10 diventa un boccaglio opzionale con il microfono delle cuffie per PC (Rift, Vive e WMR). Nel nostro test ha funzionato sia sull'Oculus Rift che sull'HTC Vive, a condizione che il microfono sia stato montato su un'unità di controllo. Linguaggio di riconoscimento vocale è impostato su Inglese nelle impostazioni di Windows 10. Simile al gioco esclusivo per PSVR "L'impaziente" A volte vi trovate di fronte a delle decisioni e dovete decidere una certa risposta mentre parlate con i sacerdoti e gli abitanti del villaggio. Dovete ripetere le risposte dei salmi biblicamente lunghi o almeno le prime parole. Ma se vi sentite strani a farlo, non c'è problema: potete anche semplicemente toccare le risposte. Tuttavia, la precisione del riconoscimento era un po' migliore con "The Impatient" all'epoca.

Fare il passo pio

Gli spostamenti avvengono tramite teletrasporto standard o tramite un vero e proprio controllo direzionale. A seconda che siate abituati a molte o poche esperienze VR, il movimento libero (a sinistra) con le direzioni della visuale a quarto di cerchio (a destra) può causare un po' di vertigini a seconda di come vi sentite. Tuttavia, non ci ha mai fatto sentire male, anzi solo occasionalmente sull'Oculus Rift quando volevamo negoziare nuove armi e quando il tracciamento con le mani era ancora un po' a scatti nella fase iniziale dei test. La velocità di camminata è piacevole e non vertiginosa. Sia con le maniglie touch dell'Oculus Rift che con il trackpad dell'HTC Vive, è sufficiente premere la direzione desiderata sulla sinistra.

Cosa ci piace in particolare: armi e oggetti sono olograficamente tangibili da diverse aree del corpo. Ad esempio, la spada che si estrae dal supporto della cintura. Per estrarre l'arco con le frecce, basta allungare la mano dietro la spalla per estrarre le munizioni per le frecce. All'inizio del gioco, anche una potente spada e un bengala fanno parte del vostro arsenale di base obbligatorio. L'inventario principale è nascosto in un enorme forziere protettivo, che si espande anche quando lo si estrae. È qui che si nascondono monete, chiavi, rubini e oggetti importanti. Ciò che ci piace particolarmente del sistema di menu è che non è un sistema di menu! Non ci sono lunghe schermate di selezione, niente. È proprio così che dovrebbe funzionare in un'avventura VR basata sui giochi di ruolo!

Una storia movimentata sul bene e sul male

La storia (liberamente tradotta da Steam) si svolge migliaia di anni prima della nostra era, quando accanto agli dei di Anaria coesistevano solo due esseri: il tenebroso Lord Adaroth e la bella Lady Evelyn. Entrambi vivevano ovviamente in un mondo di pace. Evelyn, tuttavia, era stanca della solitudine e si sentiva intrappolata in una sorta di rigidità temporale, mentre l'annoiato Adaroth si crogiolava nel vuoto pacifico, puntando all'oscurità e al caos. Alla fine, fu Evelyn a portare la luce nel mondo oscuro per riportare in vita flora e fauna. Fu anche lei a sacrificare tutta la sua energia per creare il regno di Anaria. Adaroth, invece, non trovava molto favore in tutta l'euforia della creazione ed era desideroso di portare più caos e oscurità nel mondo. Ricorda un po' Zelda. Il resto è un'ipotesi da non scartare. Le divinità si scontrarono e non riuscirono più a fermarsi a vicenda. Fino a questo giorno, quando si assume il ruolo di un potente cavaliere del tempio che, per volere di Evelyn, è dotato delle armi più potenti del regno. La richiesta sacra di Evelyn è in realtà solo quella di ripulire il regno per far tornare la pace.

L'evasione deve essere imparata

Iniziate la vostra pia crociata al tempo dei Cavalieri Templari - voi stessi siete un Gran Maestro dell'Ordine. In un momento in cui gli dei sono impegnati in una guerra santa. L'interazione con i personaggi sfaccettati è sicuramente un elemento che attira l'attenzione. All'inizio parlerete con diversi abitanti del villaggio e dovrete cercare oggetti nascosti in nuove stanze usando le vostre armi magiche. Più volte vi troverete di fronte ad avversari ostili. Il sistema di combattimento con la spada consiste essenzialmente nel colpire e bloccare in attesa del contrattacco giusto. Questo fino a quando non riuscirete a fare a pezzi i sinistri cavalieri scheletrici o i goti mezzi morti. Ma attenzione: tagliato non è ancora sciabolato.

Indipendentemente dalla perdita di arti, i non morti a volte vi attaccheranno di nuovo allegramente - parola d'ordine brutalità: a volte le cose si fanno un po' sanguinose, ma non nella misura in cui il filosofo Platone avrebbe gradito, bensì secondo la spiegazione di Aristotele del movimento non violento nel vuoto. L'intelligenza artificiale degli avversari non è particolarmente impegnativa. Anche i nemici superiori con molta energia e forti difese non temono il purgatorio della vostra polvere magica e si limitano a respingere timidamente diversi colpi di spada successivi. Troverete sempre un varco per attaccare.

Più avanti nel gioco, dovrete anche respingere abilmente i nemici che lanciano bombe con le frecce o colpire il loro arsenale di bombe per un'esplosione suicida. Non va trascurata una serie di potenti potenziamenti per le armi. Questi includono una bacchetta magica con un potente bengala e una potente ascia a sciabola che ritorna a voi. Lo sfondo medievale delle enormi mura del castello gotico, con i bordi che tremolano, ci fa entrare nell'atmosfera migliore di Dark Souls. È facile fermarsi un attimo per ammirare la splendida vista da un'altezza elevata.

Il concetto di gioco consiste essenzialmente in battaglie occasionali, raccolta di nuovi oggetti e risoluzione di piccoli enigmi. Un po' come Lara Croft. A un certo punto, ad esempio, ci si trova in un'enorme area all'aperto e si devono trovare due ruote mancanti per un grande meccanismo a ingranaggi, che si può raggiungere solo attraverso numerose piattaforme galleggianti. Non è raro che si debba riflettere un po' più a lungo prima di poter passare all'ambiente successivo, anche solo perché non si è individuato un certo oggetto che giaceva a terra da molto tempo. Tuttavia, la varietà non manca. È persino possibile interagire fisicamente con i cani randagi con le mani o con l'adorabile cavallo della fattoria che aspetta di essere accarezzato. Tuttavia, le stanze non sono generate proceduralmente: si rinasce sempre nell'ultima posizione e i nemici già uccisi sono storia. Tuttavia, ci sono sempre nuove armi, come un potente bastone da mago, una spada infuocata e un'arma malvagia con granate spesse come un pugno. I puzzle runici, in cui ci si trova davanti a una porta chiusa a chiave come Gandalf e si deve pronunciare una parola risolutiva, offrono un'ulteriore varietà.

Esclusione di responsabilità:
Non abbiamo ancora giocato "Shadow Legends VR" fino in fondo, ma abbiamo trascorso ben quattro ore nell'epopea. A parte qualche isolato errore di caricamento, che abbiamo segnalato agli sviluppatori e che dovrebbe essere già stato risolto, il gioco è un grande capolavoro in termini di contenuti, grafica e meccaniche, visto il piccolo team di creatori. A giudicare dalle numerose armi disponibili, le quattro-sei ore di gioco potrebbero essere all'ordine del giorno.

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Alien Isolation riceve una mod VR

Il gioco survival horror "Alien: Isolation" è stato rilasciato senza supporto VR, sebbene lo sviluppatore Creative Assembly ci stesse lavorando. Tuttavia...
Per saperne di più

Tekken 7 con modalità VR

Bandai Namco Entertainment distribuirà il gioco di combattimento "Tekken 7" con una modalità VR. Tuttavia, è supportato solo PlayStation VR....
IT