Battuto Saber nel test PSVR (aggiornamento)

Un sacco di adrenalina e non per i piedi di gallina non curati: Beat Saber" di Hyperbolic Magnetism dalla Repubblica Ceca è un gioco musicale ritmico in VR. Ora è stata rilasciata anche la versione per PSVR, che si presenta con contenuti aggiuntivi ed è estremamente ben implementata. Come in "Audioshield", in "Beat Saber" bisogna usare due bastoni luminosi di Star Wars per contrastare molti oggetti luminosi con il bastone del colore corrispondente. Ma c'è di meglio. Bisogna anche colpire tutti i cuboidi dall'alto, dal basso, da destra e da sinistra, a seconda della freccia direzionale visualizzata nella pioggia di oggetti sferici. E a volte bisogna semplicemente pugnalare. Ma non è tutto. Mentre si è quasi in trance nei ritmi electro delle composizioni originali multistrato, a volte si devono schivare muri luminosi o palle chiodate.

Un genere con un grande potenziale VR

In termini di gameplay, "Beat Saber" è una via di mezzo tra "Audioshield", "Rock Band VR" e "Fruit Ninja VR". A differenza di altre passioni ritmiche VR come il revival per Sega Dreamcast "REZ Infinite", dove si dice che il mondo del cyberspazio, povero di poligoni e perfettamente messo in scena, abbia fatto quasi piangere emotivamente alcuni giocatori, "Beat Saber" mette improvvisamente in gioco molto più movimento. Per quanto riguarda l'intensità dei movimenti, gli appassionati di sport non devono preoccuparsi. Ad esempio, è possibile scegliere se si vuole semplicemente giocare a un gioco arcade casual. Ed è proprio questo che si ottiene: un divertente allenamento di movimento con suoni e ritmi accattivanti e, naturalmente, tanti colpi di spada laser! Per lo più sono necessarie solo le due braccia. Ma dovrete comunque abbassarvi qualche volta e piegarvi a destra e a sinistra. È meglio seguire sempre il ritmo. Dopotutto, il divertimento sarebbe solo a metà.

Livelli di difficoltà ben bilanciati

Tra l'altro, anche coloro che amano pugnalare e non hanno mai voluto iscriversi a un corso di scherma potranno trarre vantaggio dal beduselung sferico. Per gli esperti che vogliono davvero sapere di cosa si tratta, c'è un bis sotto forma del livello di difficoltà più difficile. Simile alla modalità arcade, tuttavia, in qualità di autoproclamati professionisti dovrete essere incredibilmente veloci e talvolta sradicare molti oggetti uno dopo l'altro con le vostre spade laser di Star Wars. Forse non è il caso di scegliere questo allenamento come allenamento dell'ultimo minuto prima di andare a letto.

Aggiornamento del 20 novembre 2018

Nuovi contenuti per la versione PSVR

Gli sviluppatori hanno creato ogni livello a mano e hanno adattato le sezioni in dettaglio alla loro musica. Su Steam, il gioco è ancora in modalità Early Access al prezzo di circa 20 franchi. La versione PSVR costa un po' di più, 34,90 franchi. Tuttavia, sono stati aggiunti cinque nuovi brani musicali e una modalità campagna aggiuntiva. La modalità campagna consiste nel superare varie sfide, come punteggi e livelli, con una serie di modificatori di gioco. Un'altra novità della versione per console è la modalità di pratica che consente di iniziare da qualsiasi punto di una canzone e di rallentare per imparare a padroneggiare le parti più difficili. Come la versione per PC, PSVR non richiede il tracciamento a 360 gradi, ma è assolutamente necessario il controller PlayStation Move per distruggere i blocchi a ritmo.

Abbiamo provato il gioco a ritmo di spada laser al momento del suo rilascio iniziale con un HTC Vive e un paio di cuffie HP Mixed Reality. Sono rimasto molto sorpreso di quanto il titolo potesse essere apprezzato anche con gli occhiali di Windows. A parte i limiti leggermente più stretti di roomscaling, il tracciamento dall'interno verso l'esterno non è mai stato soggetto a errori. Ora è stato dimostrato che il gioco funziona in modo eccellente anche sul PSVR. Con un totale di 16 tracce musicali, la versione PSVR sembra più completa di quella per PC. Se solo l'elenco musicale fosse un po' più lungo, il prezzo leggermente più alto sul PlayStation Store sarebbe più che giustificato. I contenuti esclusivi dovrebbero arrivare prima o poi anche sulla versione PC.

A proposito, è disponibile la colonna sonora del gioco qui, ad esempio, su Spotify come pubblicazione separata.

Conclusione

Conclusione
90 100 0 1
Beat Saber era già perfettamente giocabile sulle cuffie per PC (HTC Vive, Oculus Rift e Windows Mixed Reality). I cinque brani aggiuntivi e la nuova modalità campagna sono una gradita aggiunta alla versione PSVR. L'aggiunta di canzoni personalizzate è possibile nella versione PC, ma i brani originali sono perfetti per il divertimento ritmico. Tuttavia, è molto probabile che anche la versione per PC venga presto arricchita con i contenuti bonus della versione per console.
Beat Saber era già perfettamente giocabile sulle cuffie per PC (HTC Vive, Oculus Rift e Windows Mixed Reality). I cinque brani aggiuntivi e la nuova modalità campagna sono una gradita aggiunta alla versione PSVR. L'aggiunta di canzoni personalizzate è possibile nella versione PC, ma i brani originali sono perfetti per il divertimento ritmico. Tuttavia, è molto probabile che anche la versione per PC venga presto arricchita con i contenuti bonus della versione per console.
90/100
Punteggio totale
Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Vettore Sprint nel test

Con "Sprint Vector" (di cui abbiamo riferito), i creatori di "Raw Data" hanno deciso di realizzare un tipo di racer divertente che...
IT