La persistenza nel test di durezza dell'orrore

Lo sparatutto horror "The Persistence", in esclusiva per PSVR, si svolge nell'anno 2521 su una nave colonia abbandonata nello spazio, a 17.000 anni luce di distanza da casa vostra. La storia ricorda in qualche modo il thriller fantascientifico "Event Horizon", abbinato a una ventata di "Doom" e "Bioshock". Un drammatico malfunzionamento causa l'improvviso arresto della "Persistance" e l'astronave viene risucchiata da un buco nero. Nella sequenza introduttiva, si fluttua per un attimo nell'astronave abbandonata. Tutti i vostri ex compagni di viaggio sono morti. Ma in realtà non siete più tra i vivi. Si entra nel ruolo dell'ufficiale di sicurezza Zimri Eder. Tuttavia, ogni volta che si riavvia, si gioca con un nuovo clone dei suoi engrammi, in cui sono memorizzate le sue esperienze e la sua personalità. Perché un generatore di cloni impazzisce e ha creato anche dei mostri molto spaventosi.

Quali opzioni avete ancora a disposizione? Esatto. Dovete rimettere in funzione la Persistance e non farvi massacrare nel frattempo. L'obiettivo della missione è tornare sulla Terra. Lo sparatutto fantascientifico di Firespite non è un'orgia di palleggi istantanei per un calcio veloce, né una passeggiata nello spazio. Se volete solo falciare tutto, verrete trasformati in cibo per gatti da segugi simili a samurai molto presto. Fortunatamente, c'è la possibilità di acquisire un sacco di nuove armi, bombe e abilità con gli oggetti raccolti fin dall'inizio. Pertanto, è bene raccogliere tutto il possibile.

Ogni volta diverso

In "The Persistence", che fa parte del genere roguelike, spesso si muore e si ricomincia da capo. Ma fortunatamente, ogni volta che si ricomincia è possibile scaricare le sequenze di DNA di una vita precedente. Gli oggetti raccolti vi renderanno più forti, più capaci di teletrasportarvi e di strisciare più silenziosamente. Solo in questo modo riuscirete a raggiungere gradualmente il centro dell'astronave. Secondo i creatori, le sezioni del livello sono generate proceduralmente. Questo si nota anche dal fatto che gli stessi mutanti non appaiono sempre nelle stesse stanze. Inoltre, la mappa della nave cambia perché si viene risucchiati da un buco nero. Alcune zone principali della gigantesca nave a più piani rimangono tuttavia statiche, perché si intrecciano con la storia e appartengono alle missioni principali.

Controllo fine

Le meccaniche di gioco di "The Persistence" sono state progettate per il controller DualShock 4. Come in "Resident Evil 7" e "Skyrim VR", oltre alla rotazione continua a 360 gradi sono disponibili ulteriori opzioni di comfort con movimenti a quarto di cerchio e livelli di velocità. Un'ulteriore capacità di teletrasporto, come in "Doom VFR", è legata al contingente di materia oscura. Tra l'altro, anche il vostro scudo di difesa elettrico. Questo è disponibile solo per un tempo limitato con il tasto L2. Pertanto, non è possibile evitare di interiorizzare prima i tempi di difesa corretti. Con gli avversari più deboli, la cosa migliore è aspettare l'attacco e tendere lo scudo non appena si viene attaccati. All'inizio ci vuole un po' di pratica, ma presto si capirà la tattica.

Prendetela con calma e tranquillità

All'inizio potreste pensare di non avere alcuna possibilità in "The Persistence" se non vi nascondete costantemente e non evitate le creature dell'inferno. Non è detto. A volte non c'è modo di evitare i combattimenti offensivi. Ma la monotonia non ha il sopravvento. Al contrario. In alcune stanze è possibile forgiare una o più delle diciassette armi con i frammenti di fibra e le piastre Erebus raccolte. Per esempio, c'è un cannone magnum di grosso calibro, che fa molto rumore e non è consigliabile in stanze grandi con molti non morti. Ma si possono raccogliere anche manganelli, un coltello e un arpione. Naturalmente è incluso anche l'immancabile siero della rabbia, conosciuto in "Doom" come "brass knuckles".

Uno dei miei preferiti è il siero dell'amore. Un malvagio demone diventa per un attimo il vostro tenero gatto e vi aiuta a tenere a bada la nidiata di mutanti. Un'altra chicca è un'arma gravitazionale che si può usare per sbattere i nemici contro le pareti con i movimenti della testa in VR. Le numerose bombe ad attrazione acustica o i nanobot a inseguimento completano l'armamentario. Tuttavia, bisogna fare attenzione a una cosa: Le munizioni dei tanti simpatici gadget spaziali si esauriscono rapidamente e i nemici più sfacciati possono rosicchiare la vostra barra di energia.

Gioco

Ci sono un totale di cinque missioni sparse su diversi ponti dell'astronave gigante. Dovrete anche riparare il malfunzionamento della stampante clone per salvare gli ufficiali Zimiri e Serena e poter tornare sulla Terra. A un certo punto, dovrete riparare il motore stellare, utilizzando un arpione speciale per attivare un grande ponte con un interruttore. Ci vuole sempre un po' di tempo prima di raggiungere la destinazione del rispettivo ponte. Tuttavia, il mix di furti furtivi e sorprese di gadget, come le pozioni di invisibilità, contrasta il fattore frustrazione. Inoltre, i cambi di stanza e i diversi cattivi, da gorgoglianti zombie di strada a mietitori simili a streghe fino a colossali mostri del passato, offrono una grande varietà.

Grafica PS4 con lucidatura dei dettagli

La grafica di questo spaventoso sparatutto in esclusiva per PSVR è molto ben fatta. Le texture sono nitide e i personaggi, compresi gli effetti speciali come le bocche incandescenti, sono animati con grande attenzione ai dettagli. In alcuni punti, tuttavia, si notano alcuni scatti. Soprattutto quando ci sono molti non morti in una grande stanza o un colosso alleato vi segue. Avrei sperato in un po' più di precisione nei suoni emessi dagli zombi. A volte, pur avendo delle buone cuffie, non ho avuto la sensazione di poter assegnare con precisione i singoli mostri alle direzioni. All'improvviso, in una rete di stanze con più ambienti, c'era qualcosa nelle vicinanze che non poteva essere affatto lì. E non è tutto: nonostante la mappa, mi sono perso un paio di volte al centro della nave e mi muovevo costantemente in cerchio perché molti pozzi e pareti erano simili. Ma forse sono solo io ad avere questi problemi di orientamento.

Suggerimenti degli sviluppatori

Secondo gli sviluppatori, ci sono volute circa otto ore per giocare la campagna principale. È una cifra generosa. È molto probabile che anche dopo otto ore ne avrete completato meno della metà, perché dovrete prima capire le tattiche di base. A questo punto non voglio privarvi di alcuni consigli degli sviluppatori: In primo luogo, la schivata può essere una buona strategia quando l'energia e l'equipaggiamento sono troppo deboli. In secondo luogo, per risparmiare sui gettoni Erebus, è meglio sbloccare nuove armi prima di potenziare l'arsenale esistente. Ma il potenziamento non è del tutto indifferente. Bisogna sempre tenere d'occhio le armature e le capacità di teletrasporto nella zona di recupero. Ad esempio, ci sono sei diversi gilet protettivi. Inoltre, prima di entrare in una nuova stanza, è consigliabile utilizzare regolarmente la mappa o consultare la visuale di scansione con il tasto Triangolo. In questo modo è possibile vedere anche attraverso i muri e spiare le posizioni dei nemici per un breve periodo di tempo prima di premere l'interruttore della porta.

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Ark Park uscirà nel 2018

Snail Games e Wildcard, i creatori di "Ark: Survival Evolved", hanno già annunciato qualche tempo fa il titolo VR "Ark...
IT