La realtà virtuale sul posto di lavoro in Svizzera

Sono ancora poche le aziende che utilizzano la realtà virtuale per formare i dipendenti. La più grande sala VR d'Europa, la Fusion Arena di Zurigo, vuole cambiare questa situazione.

La Fusion Arena di Letzipark non è solo un'opera di intrattenimento, ma anche di attrazione per le aziende del settore B2B. Non è destinata ad essere utilizzata dal pubblico in generale, ma anche ad attrarre aziende del settore B2B.

Tuttavia, il divertimento in VR non è economico per le aziende. Un'ora di utilizzo del parco VR costa 1.000 franchi. Se volete programmare la vostra applicazione VR per le aziende - e nella maggior parte dei casi questo sarà probabilmente necessario per soddisfare i requisiti specifici di un'azienda - potete aspettarvi di pagare circa 30.000-50.000 franchi per i progetti più piccoli. Per le simulazioni complesse, il prezzo sale a diverse centinaia di migliaia di franchi. La scommessa di Tobler e del suo team: un errore che non viene notato prima della costruzione è più costoso.

Secondo il quotidiano Handelszeitung, Rony Tobler, fondatore di Fusion Arean, è attualmente in trattative con un produttore di treni svizzero che potrebbe far visualizzare prototipi di treni. "In definitiva, si tratta di risparmiare sui costi e di aumentare l'efficienza", afferma Tobler. "Gli errori possono essere evitati prima dell'inizio della costruzione".

Prima il lavoro, poi il piacere

Se il concetto di Fusion Arena viene accolto positivamente, vuole collaborare con Coop ad altre posizioni del sistema. Svizzera espandersi. Si alterneranno offerte di intrattenimento per le famiglie e applicazioni commerciali per le aziende. La mattina sarà riservata alle aziende, la sera al divertimento.

Formazione in transizione

La seconda scommessa di Tobler e del suo team, ovvero che le aziende possano utilizzare meglio le applicazioni VR per i loro processi interni e i programmi per i dipendenti, si colloca in un contesto più ampio. I programmi di formazione interna alle aziende stanno infatti cambiando da qualche tempo. I programmi devono essere più veloci da implementare, più economici da gestire e più facili da controllare. La tendenza più nota in questo settore è probabilmente quella dei cosiddetti MOOC (Massive Open Online Courses), ovvero corsi di massa online per i dipendenti che possono essere tenuti in diverse sedi e in diversi Paesi. Il vantaggio: risparmio sui costi, in quanto un esperto può diffondere informazioni a diverse migliaia di dipendenti contemporaneamente. Lo svantaggio: è difficile stabilire se i dipendenti stiano davvero ascoltando con attenzione o se stiano guardando la formazione video insieme alle loro attività su Facebook o al lavoro. La votazione di massa su determinati argomenti durante la formazione ha lo scopo di stimolare l'attività dei dipendenti. Tuttavia, questo elemento non fornisce un vero controllo sulla quantità di contenuti effettivamente recepiti dai dipendenti.

Formazione ludica

Stefan Michel, professore di marketing presso la scuola di management dell'IMD di Losannaosserva da tempo queste sperimentazioni di nuovi formati di allenamento e le ha sperimentate anche lui: "Ci sono tornei di innovazione, che sono una combinazione di un evento dal vivo e uno virtuale. In un evento moderato da noi a Stoccolma 350 si sono collegati dal vivo e 5000 online. In questi eventi virtuali-reali, tutti possono seguire le presentazioni e il moderatore può svolgere il lavoro di gruppo virtualmente e nella vita reale". Michel insegna già più online che dal vivo, utilizzando il proprio studio video presso il centro di formazione per manager. Una tendenza che si sta muovendo nella direzione delle applicazioni di realtà virtuale è l'aggiornamento e la formazione dei dipendenti attraverso i giochi. Giocando a diversi livelli su un PC o una console, è possibile allenare i modelli comportamentali e analizzare i processi decisionali.

Anche nel campo del reclutamento, in alcune aziende si sono diffusi approcci di tipo ludico, in cui il comportamento di gioco viene utilizzato per trarre conclusioni sul futuro comportamento dei dipendenti. Tali approcci ludici potrebbero essere utilizzati anche in sala in Altstetten possibile.

Fonte: Handelszeitung

 

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