3DNes VR in prova

A differenza dei classici Emulatori gli sviluppatori del programma di emulazione NES "3DNes" hanno messo mano a una serie di trucchi per creare livelli di sfondo spaziali. Ora, con "3DNes", i creatori hanno creato VR" ha rilasciato una versione migliorata per HTC Vive e Oculus Rift. È possibile indossare gli occhiali VR e ammirare i classici a 8 bit dell'era Nintendo degli anni Ottanta su uno schermo virtuale gigante da diverse angolazioni di zoom. Abbiamo testato per voi quanto funziona bene l'emulazione NES a pagamento in VR e a cosa dovrebbe servire.

Il principio di "3DNes

Mentre i giochi per Super Nintendo avevano fino a quattro livelli di sfondo, la console a 8 bit aveva un solo livello per l'intero sfondo. Sebbene Sega e Nintendo abbiano già portato numerosi classici a 16 bit sulla console portatile 3DS, non ci sono quasi gemme NES che possano essere convertite virtualmente uno a uno per la console autostereoscopica Nintendo a causa della difficile conversione 3D. In "3DNes", invece, i programmatori si affidano a un algoritmo che divide lo sfondo piatto in innumerevoli oggetti vettoriali rotondi. I singoli pixel non vengono semplicemente allungati lungo gli assi direzionali.

A seconda dell'emulazione, questo aspetto è piuttosto impressionante in alcuni esempi come Super Mario Bros. Un "Castlevania" a 8-bit si ritrova improvvisamente con le piattaforme sporgenti di un "Super Castlevania". Tuttavia, l'impressione spaziale non è sempre ugualmente buona in tutti i giochi. Si può supporre che i responsabili di Geod Studio, che hanno sviluppato il programma con C++ e Unity, abbiano finora testato l'algoritmo 3D principalmente con Super Mario Bros.

Come funziona il NES in VR

"3DNes VR è un viaggio nel retrò nerd, e in alcuni giochi è davvero bello. Naturalmente, in Super Mario Bros. non ci si muove verso i blocchi da una prospettiva in prima persona. In teoria si potrebbe, ma ci si sentirebbe piuttosto male. È soprattutto l'effetto "wow" dello sfondo gigante che si estende davanti a voi come un grande schermo virtuale. È possibile scalare comodamente lo schermo del NES VR cinematografico lungo gli assi X, Y e Z con i pulsanti di un gamepad e anche zoomare per avvicinarsi al rispettivo angolo di visione.

Divertente: alcuni titoli come "Journey to Silious" di SunSoft o "Mega Man 2" di Capcom sembrano un bel teatro di marionette retrò. Gli sfondi più complessi, invece, falliscono a causa di piccoli o grandi problemi di collisione tra gli sprite che possono offuscare la visuale in alcuni punti. Ci sono alcuni cursori con cui giocare quando gli sprite a 8 bit non sembrano così belli nella gloria del 3D. Il più delle volte, tuttavia, l'aspetto peggiora sensibilmente.

Conclusione

Gli amanti del retrò con una certa inclinazione per l'evanglismo neo-VR dovrebbero provare "3DNes VR". In ogni caso, non resisterete a lungo in VR, ma nel complesso si tratta di un'esperienza retrò molto interessante. Da questo punto di vista, il programma di emulazione vale sicuramente i suoi 10 dollari.

Esclusione di responsabilità: Per essere in regola, è necessario essere in possesso dei moduli originali delle immagini digitali delle cartucce Nintendo (parola chiave: "ROM").

I 3DNes con la modalità VR aggiuntiva possono essere ottenuti alla pagina https://geod.itch.io/3dnes. Per farlo, è sufficiente caricare il gioco desiderato e fare clic nelle impostazioni grafiche (su HTC Vive) su OpenVR. Dovrebbe funzionare in modo analogo con l'Oculus. Nel test, ha funzionato a meraviglia con un controller Xbox-One collegato via USB. Non abbiamo mai apportato modifiche sostanziali all'assegnazione standard dei pulsanti del gamepad o ai filtri di sprite preimpostati.

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT