Apex Construct nel test PSVR

Siete l'ultimo essere umano sulla terra. Siete guidati solo da Fathr, l'anti-dio di Mothr. Ma anche dopo diverse ore di gioco, non sapete esattamente chi dei due creatori vuole distruggere il mondo e trasformarlo in un nuovo pianeta. Basta credere che Fathr sia il buon Dio. In ogni caso, sono stati condotti esperimenti spietati e solo voi avete in mano il destino dell'intera umanità. L'avventura di esplorazione "Apex Constuct" (abbiamo riportato) dalla fucina degli ex-sviluppatori di "Battlefield" e "Mirror's Edge" (DICE), che a loro volta hanno fondato uno studio VR a Stoccolma, è disponibile da oggi in esclusiva per PlayStation VR. disponibile e verrà rilasciato anche per HTC Vive e Oculus Rift un mese dopo. Abbiamo avuto la possibilità di provarlo prima dell'uscita. Il nostro test.

Un mondo diviso

In "Apex Constuct" si viaggia fin dall'inizio in un mondo futuro in cui la flora sembra ancora intatta, ma la fauna è già stata sostituita da una serie di robot guidati dall'intelligenza artificiale. Fortunatamente, Fathr, il vostro dio guida, vi addestra subito alle abilità marziali. A quanto pare, l'addestramento avviene ancora secondo la collaudata tradizione con arco e frecce. Per sopravvivere nel suggestivo gioco d'azione e avventura in prima persona, tuttavia, è necessario migliorare costantemente le abilità acquistate liberamente, le cui opzioni non vengono immediatamente sommerse in stile "Skyrim". Fathr ha presumibilmente solo intenzioni pacifiche, perché vuole anche riportare l'umanità sul pianeta. Tuttavia, preferisce evitare qualsiasi comunicazione con Mothr.

Esercizi sull'arco di mira con tracciamento della balbuzie

Il gioco si gioca da seduti o in piedi con i due controller PlayStation Move; tuttavia, sedersi non è possibile senza contorsioni, nemmeno con la palla da ginnastica più flessibile. Era davvero ora che Sony introducesse nuovi controller Move. pubblica. Il tiro con l'arco è uno sport che può essere coinvolgente in VR, ma quando la mira dei nemici continua a balbettare, può diventare un po' fastidioso dopo diversi riallineamenti della telecamera della PS4. Grazie a Fathr e Mothr, non dovrete combattere solo battaglie tra robot. Fortunatamente i nemici appaiono solo sporadicamente, ma l'azione sarebbe un po' più avvincente su PSVR. Forse l'aggiornamento Day 1 di oggi risolverà qualche ultimo bug.

Potenziamento delle armi per i nuovi interruttori

Fortunatamente, ci sono sempre dei potenziamenti, come le frecce cariche di elettricità per attivare interruttori aggiuntivi o per scaricare gli scudi nemici. La vera attrattiva, tuttavia, risiede nell'esplorazione del mondo mistico. C'è stata, ad esempio, una sezione più lunga del gioco in cui si azionano tutti i tipi di attrezzature. Dopo che il cigolante ascensore è stato rifornito di celle di batteria, ci si ritrova improvvisamente su una costruzione metallica e si deve tirare verso l'alto un grande robot di latta, che poi si manovra coraggiosamente in una direzione con frecce elettriche per far crollare un ponte. È molto bello, ma ricorda anche concetti di gioco simili in altri titoli VR come "Vertigo" o "Heart of the Emberstone".

Le singole sezioni della Terra post-apocalittica si ripetono e si arricchiscono di nuovi compiti. Il gioco è strutturato in modo tale che dopo ogni missione principale si torna in un rifugio accogliente, ma da lì si può anche viaggiare di nuovo nei mondi precedenti.

Molteplici opzioni di locomozione

Per impostazione predefinita, ci si teletrasporta e ci si può riallineare rapidamente con la telecamera della PlayStation al di fuori dell'area di tracciamento della PS4 premendo un pulsante con una rotazione di 180 gradi. Come opzione sono disponibili anche i controlli di locomozione libera, che l'esperienza ha dimostrato non essere compatibili con lo stomaco di tutti i giocatori. "Ogni giocatore dovrebbe essere in grado di determinare la propria esperienza", afferma Oskar Burman, CEO e co-fondatore di Fast Travel Games, spiegando la decisione, che noi approviamo. Tuttavia, riteniamo che le impostazioni di fabbrica siano estremamente ben risolte per una versione PSVR.

Ti piace la tua nuova mano?

Il menu olografico dell'inventario sulla mano del robot virtuale è molto elegante. È possibile utilizzarlo per scorrere rapidamente e facilmente le armi, le bombe e gli oggetti raccolti. Al contrario, i complessi inventari di giochi di ruolo epici come "Skyrim VR" sembrano semplicemente sovraccarichi, come se fossero stati trasferiti uno a uno nella VR. Certo, molti studi di sviluppo sono in grado di creare bellissimi menu VR, ma alla fine il passaggio da un'azione all'altra deve essere fluido. A nostro avviso, Fast Travel Games ha fatto un ottimo lavoro su PlayStation VR.

In termini di tempo di gioco, l'avventura mistica può essere completata in circa cinque o sei ore. Il livello di difficoltà è facile da padroneggiare a livello normale, anche per gli aspiranti Legolas VR non molto esperti. Non è necessario essere un veterano di "Myst" per risolvere gli enigmi e scoprire il proprio percorso. Potreste perdere qualche indizio di password qua e là, necessario per aprire nuove porte. Sì, anche gli sviluppatori hanno dovuto aiutarmi all'inizio, ma a chi piace leggere lunghi testi in VR? Si dice che l'iscrizione "Niente in eccesso" sia già stata apposta sull'arco dell'Oracolo di Delfi.

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Minecraft AR in corso

Microsoft e Mohjang starebbero lavorando a un nuovo spin-off di "Minecraft" basato sulla realtà aumentata. Da Redmond arriva...
IT