Democratizzazione della VR: chiunque può farlo

Con Amazon Sumerian, chiunque può sviluppare applicazioni VR/AR. L'editor Sumerian consente di creare, modificare e pubblicare facilmente le applicazioni utilizzando un browser web.

Finora, lo sviluppo di contenuti VR era lasciato ai professionisti. Naturalmente, gli utenti potevano già costruire oggetti in alcune applicazioni interattive, ad esempio impilando oggetti esistenti l'uno sull'altro o selezionando impostazioni come colori, texture, ecc. Con Amazon Sumerian ma presto tutti saranno in grado di sviluppare ed eseguire applicazioni VR, AR e 3D in modo semplice e veloce, senza la necessità di programmi speciali o di competenze nella grafica 3D.

Secondo Amazon, Sumerian può essere utilizzato per sviluppare scene coinvolgenti e interattive direttamente nel browser che funzionano su hardware comuni come Oculus Rift, HTC Vive e dispositivi mobili iOS (si dice che sia in arrivo anche il supporto per Android ARCore). Ad esempio, è possibile creare un'aula virtuale per formare nuovi dipendenti in tutto il mondo o un ambiente virtuale in cui visualizzare un edificio da remoto. Sumerian semplifica la creazione di tutti gli elementi costitutivi di esperienze 3D coinvolgenti e interattive, come l'aggiunta di oggetti (ad esempio personaggi, mobili e scenari) e la progettazione, l'animazione e lo scripting di ambienti.

In questo modo, gli oggetti 3D possono essere importati e selezionati da modelli di scena già caricati. Inoltre, è possibile creare script per la logica che controlla il comportamento degli oggetti nella scena.

Personaggi realistici

Con Sumerian, gli utenti possono creare personaggi 3D che parlano diverse lingue e guidano gli utenti attraverso le scene. Inoltre, è possibile parlare con gli altri con questi cosiddetti host.

Versatile, per uso pubblico

È anche possibile pubblicare la scena creata. La scena finita viene memorizzata nel cloud e dispone di un URL univoco con cui è possibile accedervi. Ciò consente un enorme campo di applicazione. In sintesi, Amazon suggerisce quanto segue:

  • Formazione del personale

Sviluppate scene che vi consentano di formare e addestrare il personale in remoto con un host virtuale. I dipendenti possono imparare procedure o processi in una sala di formazione virtuale o durante la simulazione di uno scenario reale.

  • Concierge virtuale

Sviluppate scene con un host che funga da concierge per i vostri utenti finali, per quasi tutti i settori. Il concierge può accogliere gli utenti, rispondere alle domande più frequenti e presentare agli utenti i servizi e le offerte della vostra azienda.

  • Design e layout

Sviluppare scene che aiutino lo sviluppo di nuovi prodotti o risorse creative. Designer, creativi e imprenditori possono utilizzare la VR/AR per visualizzare modelli di progetti e rivederli come farebbero nella realtà, per migliorare l'efficienza del ciclo di progettazione dei prodotti.

  • Vendita al dettaglio e distribuzione

Sviluppare scene che supportino il marketing e le vendite del prodotto. Ad esempio, un rivenditore potrebbe sviluppare un'applicazione mobile AR che consenta agli utenti di vedere come i mobili appaiono nelle stanze prima dell'acquisto. Si potrebbe anche sviluppare una scena in cui un host agisce come un venditore virtuale che vende prodotti e risponde a domande.

Sumerian è disponibile in versione pre-release. È possibile ottenere qui registro.

Fonte: Amazon

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT