Mercoledì creativo di Zurigo: AR e VR - dove sta andando il viaggio?

L'evento "Creative Zürich Wednesday", organizzato dalla Città di Zurigo, Dipartimento per lo Sviluppo Economico, si è svolto presso l'Impact Hub di Zurigo Viaduktbögen.

La realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) sono argomenti sempre presenti nei media. Si possono trovare eventi sull'argomento in molti luoghi. Ma cosa è veramente fattibile? Dove sono i confini tra finzione e realtà? Queste e altre domande sono state affrontate dal Mercoledì creativo di Zurigo la sera del 29 novembre 2017.

Noemi Chow, studentessa del Master presso la ZHdK, ha usato esempi per mostrare come AR e VR rendano il mondo tangibile attraverso l'interazione in un ambiente simulato. Melissa Derrer, lead designer dell'agenzia Ateo, ha chiesto: cosa succede quando indossiamo gli occhiali? Ha risposto che si diventa parte del mondo immersivo e si può persino interagire con i pinguini. Ma è anche una tecnologia seria che viene utilizzata in medicina, ad esempio per dimezzare la sensazione di dolore nelle vittime di ustioni.

Gli svizzeri dovrebbero sfruttare la risorsa cervello e diventare pionieri

Dalith Steiger di SwissCognitive ha tenuto una presentazione analogica sotto forma di discorso di spessore filosofico. "Le tecnologie intelligenti non sono solo una minaccia, ma anche una grande opportunità". Per gli svizzeri è importante utilizzare la risorsa cervello. "E dobbiamo mettere le nostre aziende in una posizione pionieristica".

Fritz Gottschalk, vecchio maestro della grafica, rappresentante della "vecchissima scuola", si chiede: che tipo di persone fanno questo tipo di tecnologia? Non è il suo mondo e non vuole commentarlo. Ha invece parlato della qualità creativa che deve essere preservata anche in queste nuove tecniche. Ha esortato i giovani presenti a pensare fuori dagli schemi e a fare esperienza all'estero.

Fonte: Settimana della pubblicità

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT