Raw Data: il miglior sparatutto VR?

Aggiornamento: Ora abbiamo anche potuto confrontare la versione PlayStation VR di Raw Data con le versioni per PC. La versione PSVR sarà ufficialmente disponibile il 18 ottobre nel PSN Store europeo. Gli sviluppatori non sono ancora stati in grado di dirmi se il gioco sarà disponibile contemporaneamente anche nel negozio svizzero di PlayStation Network. Potete trovare l'aggiornamento alla fine di questo articolo.

"Raw Data" non è per i deboli di cuore. In ogni caso, con questo sparatutto così intenso, dovreste evitare un'escursione in VR prima di andare a letto. In caso contrario, i succhi ormonali del vostro corpo dovranno prima calmarsi per un po'. "Raw Data" di Survios è stato disponibile come titolo Early Access per 15 mesi. Anche la versione iniziale offriva un'azione di tiro dura contro numerosi robot e droni che avrebbero potuto provenire da Skynet. Un altro sparatutto a ondate, si potrebbe pensare. Ma la miscela di sensazioni arcade alla Terminator 2 e di sensazioni alla Matrix, come le manovre evasive ritardate nel tempo, rendono il tutto un'esperienza molto eccitante. Nel frattempo, la versione finale, che può essere giocata sia da soli che in cooperazione, è disponibile nell'edizione completa per HTC Vive e Oculus Rift. L'11 ottobre sarà disponibile anche una versione per PlayStation VR.

Robo Recall vi saluta

Quando ho giocato per la prima volta a Raw Data sull'HTC Vive nella versione Early Access, poco più di un anno fa, il mio primo pensiero è stato: "Wow, mi ha davvero colpito". Schivare e schivare dietro i pilastri, abbattere i droni, respingere le palle di fuoco dei mech: non ho mai provato nulla di simile in un gioco con questo livello di intensità. Possiamo quindi dare subito 100 punti a VR Wayfinder? No. All'inizio c'erano ancora molti problemi di tracciamento e, a mio parere, livelli di difficoltà sbilanciati. Dopo una serie di consegne regolari di nuovi livelli e correzioni di bug, lo sviluppo viene ora presentato in edizione definitiva.

La storia di Raw Data è piuttosto scarna e non è così entusiasmante, ma grazie a molte cutscene cinematografiche è molto ben realizzata. In breve: siete un hacker in missione segreta per impossessarvi di dati e, naturalmente, dovete superare molti robot di guardia.

C'è qualcosa di nuovo nella versione finale

Un grande arricchimento è la modalità Versus (PVP). Anche questa ha funzionato abbastanza bene durante la fase di closed beta di qualche mese fa ed è un bel cambiamento per le fasi intermedie. Tuttavia, la modalità cooperativa è quasi più divertente per me, anche se sono già stato buttato fuori con un amico virtuale poco prima della fine del gioco a causa dell'immenso numero di avversari. Sono stati aggiunti anche nuovi contenuti, come la decima missione con un boss finale. Non voglio spoilerare nulla sul boss finale in questo momento (ma il boss finale è graficamente impressionante). Se non volete incontrarlo troppo presto, potreste essere un po' cauti prima di finire la campagna per giocatore singolo se altri giocatori vogliono invitarvi a una missione cooperativa. In ogni caso, l'intero gioco Steam VR ora funziona in modo molto più stabile rispetto a prima e non si verificano più i continui errori di tracciamento delle armi che fluttuano in giro.

Quattro eroi

Vi aspettano dieci missioni in Campania, in cui dovrete sconfiggere orde di robot e superare diverse fasi ("ondate"). Come in altri sparatutto VR, ci si muove utilizzando la locomozione punto a punto, mirando al terreno con i controller Oculus o Vive. Inoltre, ci sono abilità speciali che si acquisiscono nel tempo, a seconda di quale dei quattro personaggi principali si sceglie. Le armi automatiche e gli scudi, che si posizionano all'inizio o tra una sezione e l'altra del gioco, servono anche a difendersi.

Il maestro "Bishop" ha le sue due pistole con cui può ricaricare alternativamente a una veloce grandinata di proiettili ("Bulletstorm"). Particolarmente bello: Con "Time Warp", il protoganista ha un'arma segreta simile a quella di Max Payne per schivare i proiettili al rallentatore. C'è anche un pelato di nome "Boss" con un fucile a pompa lento ma efficace. Nel gioco sono presenti anche il cyber ninja "Saija" con la sua spada katana e un eroe chiamato "Elder", che ha una balestra futuristica nel suo bagaglio.

L'aspetto positivo della selezione: A seconda del personaggio e del livello di difficoltà, sarete felici di tornare a giocare le missioni per giocatore singolo. Tuttavia, mi sarebbe piaciuto vedere un po' più di equilibrio tra armi da fuoco e arcaici strumenti di taglio. Almeno il livello di difficoltà più semplice è ora abbastanza facile da essere adatto ai giocatori occasionali. Prima avevo l'impressione che anche i livelli facili fossero molto difficili. Personalmente, scelgo raramente la spada robot per evitare incidenti in VR con una collisione con il muro, come mi è successo alcune volte nel gioco ninja "Sairento VR".

Aggiornamento (15.10.2018): Versione PSVR a confronto

Dopo aver giocato per un po' con la versione HTC Vive, ero molto curioso di vedere come avrebbe funzionato il titolo sulle cuffie della console di Sony. In breve: il tracciamento è, come al solito, un po' peggiore, ma passabile. La grafica mi ha convinto su PS4 Pro, anche se diventa un po' spugnosa a lunga distanza. Si gioca con entrambi i controller Move. Tuttavia, devo ammettere che su PSVR è stato necessario scendere a leggeri compromessi. Mentre l'headset viene tracciato dai suoi LED dietro la testa, i controller Move non possono essere tracciati quando ci troviamo con le spalle alla telecamera.

A tal fine, gli sviluppatori hanno introdotto una funzione con la quale, se necessario, è possibile ruotare rapidamente la prospettiva di 180 gradi con movimenti a quarto di cerchio. Ci si abitua a questa funzione. Tuttavia, a mio parere, il pop-up costante con le frecce direzionali non sarebbe stato necessario. Su PSVR, come previsto, c'è solo la campagna per giocatore singolo senza cooperazione online o battaglie Versus. Tutto sommato, devo dire che Survios ha avuto successo con l'implementazione su console. Se non possedete una cuffia VR per PC ma vi piace giocare agli sparatutto per PSVR, dovreste dare un'occhiata al PSN Store di tanto in tanto, a partire dal 18 ottobre.

Trailer ufficiale di lancio:

 

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT