Simulatore VR realistico per il settore della sicurezza

Grazie alla tecnologia di ultima generazione del produttore multimediale svizzero Sistemi interattivi TATA Sia singoli che interi gruppi possono ora addestrarsi a scenari operativi indipendenti dal luogo in cui si trovano. Con il trainer VR, l'utente è immerso in un mondo computerizzato completo e realistico, con persone, auto in movimento e dettagli reali.

È prassi comune per la polizia condurre sessioni di addestramento in pubblico. Dopo tutto, l'addestramento dovrebbe essere il più vicino possibile alla realtà. La più recente tecnologia VR sta aprendo nuove possibilità per l'intero settore della sicurezza. Il produttore multimediale svizzero TATA Interactive Systems di Zug ha sviluppato un simulatore dinamico che interagisce con l'utente al massimo livello e può essere utilizzato ovunque, indipendentemente dal luogo.

Formazione per l'emergenza reale

Il tutto si svolge nel mondo virtuale con una visione realistica a 360°, in modo che gli scenari diventino incredibilmente simili a quelli reali. Gli ambienti o gli edifici vengono catturati e ricreati a questo scopo con un sofisticato scanner laser. Inoltre, gli oggetti possono essere creati anche sulla base delle piante degli edifici. I passanti controllati dall'intelligenza artificiale e le auto a guida autonoma si muovono autonomamente nell'ambiente registrato. Anche i treni in transito aumentano la sensazione di autenticità.

L'utente si trova così immerso in un mondo VR completo e realistico, con dettagli reali. Ad esempio, riceve via radio l'ordine di far entrare un'autovettura rossa nel parcheggio per effettuare un controllo delle persone. Un altro utente può aiutarlo, ad esempio.

Il breve contributo video ne dà un'idea:

Scenari liberamente selezionabili

Situazioni quotidiane come il controllo delle auto, le esercitazioni in appartamenti o stazioni di servizio, ma anche operazioni su larga scala come partite di calcio o dimostrazioni sono possibili con il trainer VR. In linea di principio, qualsiasi scenario è concepibile, afferma Jörg Inderbitzin, Direttore Learning Solutions Central Europe di TATA Interactive Systems. Anche l'uso delle risorse è liberamente definibile. Ad esempio, gli istruttori possono equipaggiare le forze dell'ordine con una pistola, un manganello, uno spray al peperoncino, una torcia o altri oggetti.

Funzione di team player per i gruppi

La funzione aggiuntiva di collegamento di più addestratori VR tra loro consente inoltre di preparare in modo ottimale intere squadre per un'operazione su larga scala. L'addestramento può essere effettuato in modalità giocatore singolo o a squadre. La comunicazione avviene, ad esempio, via radio.

Per gli istruttori e i team leader c'è anche un sistema di monitoraggio che fornisce varie valutazioni. Diversi punti di controllo mostrano se i singoli compiti sono stati completati. L'istruttore può anche passare da una vista all'altra. Può osservare gli utenti da una visuale a volo d'uccello, dalla visuale della scena o dalla visuale del veicolo in movimento.

Fonte: TATA Interactive Systems

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT