Un video a 360 gradi mostra come un bambino percepisce il mondo

L'edizione online del quotidiano britannico The Guardian sta esplorando le possibilità del giornalismo immersivo con una serie di video a 360 gradi. L'ultimo video si chiama "First Impressions" e mostra come un bambino sperimenta il mondo nei primi sei mesi di vita.

"Benvenuti al vostro primo giorno". Con una visione offuscata, come accade ai neonati, inizia anche il filmato. Tutti, prima o poi, si sono trovati in questo ruolo. Ma fino ad ora non potevamo immaginarlo da adulti: Come vive un bambino il mondo in cui è nato solo pochi mesi fa? La produzione a 360 gradi del Guardian consente agli utenti VR di sperimentare un po' di come potrebbero essere stati questi inizi.

Basato su ricerche scientifiche, il video ricostruisce come la percezione visiva e quindi il mondo prendono forma nei sei mesi di vita del bambino. All'inizio il bambino vede solo i contorni, poi riconosce gradualmente i colori: prima il rosso e il verde, poi il giallo e il blu. Infine, si aggiunge la percezione della profondità e il bambino è in grado di distinguere tra genitori, altri bambini e oggetti.

Per vedere First Impressions nella sua interezza, è necessario scaricare l'app interna "Guardian VR" per Google Daydream nel sito di Google. Google Play Store scaricare.

Ancora più film

First Impressions è uno dei sei video a 360 gradi che Guardian sta producendo internamente per la piattaforma VR mobile Daydream di Google. Sono già stati pubblicati "Underworld", che esplora le fogne di Londra, "6×9", che simula nove minuti di isolamento in una cella di prigione, e "Arctic 360", che mostra le conseguenze del riscaldamento globale utilizzando l'esempio dello scioglimento della calotta polare. Ulteriori informazioni e link a queste produzioni sono disponibili al seguente indirizzo qui.

Infilatevi in qualsiasi ruolo con la VR

È sempre sorprendente ciò che si può sperimentare in VR e persino in un filmato a 360°. Gli utenti possono calarsi in qualsiasi ruolo immaginabile. Ricordiamo Note sulla cecitàdove ci viene permesso di assumere la prospettiva di un uomo che sta lentamente diventando cieco. O anche il Documentario sugli animali di BBC Earth, dove possiamo assumere il ruolo di uno scarafaggio, tra le altre cose.

L'interazione è importante

Il video chiarisce anche quanto siano importanti le interazioni sociali per il neonato. Charles Nelson, professore di pediatria ad Harvard, accompagna l'utente VR attraverso il filmato e racconta quali conseguenze può avere per lo sviluppo del cervello l'abbandono e la conseguente mancanza di stimoli esterni. Ma è proprio per questo che sarebbe entusiasmante se il filmato permettesse l'interazione in VR.

Fonte: vrodo.de

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
VR Narkose
Per saperne di più

VR al posto dell'anestesia

La realtà virtuale viene già utilizzata nel Regno Unito per le operazioni chirurgiche per ridurre il dolore e i postumi. Che cosa fa la VR...
IT