Birdly: come volare come un uccello

[g1_lead]

Fin dall'inizio della vita, l'uomo ha sognato di volare. Da Vinci ai fratelli Wright, le menti intelligenti si sono ispirate alla natura. Il volo degli uccelli ci ispira e ci fa sognare un mondo, staccato dalla vita quotidiana, lontano, lassù. Nel frattempo, abbiamo trovato molti modi per conquistare lo spazio aereo, ma nessuno è ancora riuscito a volare davvero come un uccello. Questa esperienza è stata immaginata da un progetto dell'associazione Università delle Arti di Zurigo ha fatto un gol, e a quel punto Birdly un simulatore di volo per uccelli che pensa a tutto.

[/g1_lead]

A differenza di altri simulatori di volo, il principiante non si siede nella cabina di pilotaggio di un aereo o sta in piedi nello spazio, mentre tutto può essere controllato tramite controller. Con Birdly si utilizza per la prima volta tutto il corpo. L'utente si sdraia su una struttura di pannelli e cuscinetti di legno che riproducono il corpo di un uccello; le mani sono appoggiate su due palette che imitano le ali. Davanti a tutto questo c'è un ventilatore che fornisce il vento contrario durante il volo. Ora non resta che indossare cuffie e auricolari e tutto è pronto per partire. Per sterzare, bisogna spostare il peso del corpo a destra e a sinistra, davanti e dietro, mentre per ottenere la portanza si sbattono le ali artificiali. L'obiettivo era quello di rendere l'esperienza il più intuitiva possibile, come spiega Max Rheiner, una delle menti dietro al progetto. "Nel sogno, non si vuole imparare a volare. Si vuole solo volare".

L'intero dispositivo dal design unico è lungo circa 2 metri e largo 1,50 metri, pesa 132 kg ed è compatibile con Oculus e Vive. Birdly si trova spesso alle fiere, ma può anche essere acquistato e noleggiato. Allora, buon volo!

 

Fonti: ZHdK, Somniacs, Tested

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT