Museo dei Trasporti di Lucerna - una piccola mecca della VR

Se non siete mai stati al Museo dei trasporti di Lucerna dovrebbe tornare a visitarlo, soprattutto per le varie opportunità di sperimentare la VR. Il museo più visitato della Svizzera ha molto da offrire.

WeAreCinema ospite al Media World

Domenica 5 febbraio 2017 NoiSiamoCinema Ospite al Media World al Museo dei Trasporti di Lucerna. Grazie agli occhiali per la realtà virtuale e alla poltrona girevole, è garantita una visione a 360° e un'esperienza cinematografica unica. Verranno proiettati i quattro film attuali di WeAreCinema. Sono previste due proiezioni: Il cinema in realtà virtuale inizia alle 15.00 e alle 16.00 e dura circa 45 minuti.

Il Punti salienti al Mondo dei Media

Lo scorso ottobre, Media World ha aperto le sue porte al Museo Svizzero dei Trasporti. In questo nuovo mondo di esperienze, i visitatori scoprono il multiforme mondo dei media: possono produrre programmi, lavorare come registi e sperimentare in prima persona le possibilità offerte dalle moderne tecnologie mediatiche. In più di dieci stazioni, i contenuti sul tema dei media vengono trasmessi in modo divertente ed emozionante. Tra le attrazioni speciali vi sono lo studio televisivo professionale, l'esperienza di realtà virtuale e la cabina a 360°. La cabina fotografica a 360° crea selfie tridimensionali a corpo intero. 36 fotocamere reflex disposte in cerchio si attivano in modo sincrono e catturano il movimento dei visitatori.

E se non ne avete ancora abbastanza e avete programmato una visita al Museo dei Trasporti, c'è un'altra opportunità per immergervi in un mondo di realtà virtuale.

Museo dei Trasporti di Lucerna - Pioniere della realtà virtuale

Il museo più visitato della Svizzera, il Museo Svizzero dei Trasporti, è letteralmente salito sul carro della VR lo scorso anno. Con la mostra speciale Neat - Porta del Sud - è venuto con l'espositore Ticino Turismo un'applicazione VR nel museo. I visitatori vengono accompagnati in un viaggio attraverso il tunnel del Gottardo fino al Ticino. Dapprima si viene trasportati indietro nel tempo, all'epoca della costruzione del primo tunnel di base, e poi si sperimenta in modo impressionante come funziona oggi la costruzione di un tunnel. Dopo queste emozionanti immagini, il viaggio nel tempo si conclude in Ticino, dove si possono ammirare idilliache immagini a 360°. Secondo gli sviluppatori, AG reattivoVisto il grande successo, è previsto un aggiornamento con ulteriori impressioni per la fine di marzo 2017.

Anche la disposizione all'interno della stazione è particolare: le postazioni sono state costruite in stile con sedili di carrozze d'attesa originali delle FFS dismesse. I potentissimi PC di Brentford sono completamente integrati nelle basi delle poltrone, in modo da risultare invisibili, così come il sensore per il tracciamento della testa e tutti i cavi.

Fonte: Media World / Museo dei Trasporti / Youtube

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT