Holodeck o Axonsuite - In quale direzione si sta sviluppando l'esperienza virtuale?

Da qualche tempo si osservano diversi approcci su come il mondo virtuale, e in particolare la esperienza immersiva può essere migliorata al di là dei due sensi "vista" e "udito". L'attenzione è rivolta al "sentire" e, inoltre, alla percezione con tutti i sensi, cioè anche all'"odorato" e al "gusto".

Esistono diversi approcci e progetti, alcuni dei quali ispirati a idee fantascientifiche o orientati in una certa direzione da interessi commerciali. Per l'industria pubblicitaria, i nuovi modi di rendere tangibili i prodotti sono una considerazione molto interessante, in quanto i "prodotti tangibili" stravolgerebbero le regole convenzionali del percorso decisionale del cliente.

Il ponte ologrammi

L'approccio del ponte ologrammi, utilizzato ad esempio da Il Vuoto offre la massima libertà di movimento. Con questa tecnologia è possibile trasformare qualsiasi stanza in un ambiente virtuale. La tecnologia di tracciamento consente la sincronizzazione tra i due mondi. Ciò consente di mescolare una sensazione reale con un'esperienza virtuale. A titolo di esempio, si può immaginare una situazione di tempesta su una montagna. Il vento, il freddo e l'umidità verrebbero simulati nella stanza da apposite macchine, mentre gli occhiali visualizzano l'ambiente circostante. Se si aggiungessero i suoni appropriati, l'esperienza sarebbe quasi perfetta.

 

L'esoscheletro

Un altro approccio è rappresentato dall'uso di body in combinazione con esoscheletri come quelli prodotti dall'azienda Axon VR sono in fase di sviluppo. È stato sviluppato un prodotto chiamato HaptX, in grado di simulare varie sensazioni come il freddo, il calore o la pressione. Se indossato come tuta integrale in combinazione con occhiali per la realtà virtuale, è possibile simulare una varietà di scenari e percepire oggetti virtuali. In combinazione con un sistema di trasmissione della forza come l'HaptX Sekeleton, l'esperienza è completamente simulata direttamente sul corpo. Anche le sequenze di movimento possono essere allenate in questo modo. Il sistema può reagire agli errori umani e correggerli, ad esempio per allenare il perfetto swing del golf.

 

La gamma di idee per una combinazione sensata di elementi reali e virtuali si estende anche in altre direzioni. Da qualche tempo le attrezzature per il fitness e i computer stanno crescendo insieme. Ad esempio, da tempo è possibile trasformare la propria bicicletta in una cyclette e utilizzarla per scalare percorsi insoliti e montagne famose. Ne è un esempio il progetto Resistenzache attualmente è ancora in fase di sviluppo.

Infine, vi consigliamo un video con ulteriori approcci alla connessione tra mondo reale e virtuale:

Lascia un commento
Messaggi correlati
Per saperne di più

Niente VR per Xbox

Dei tre grandi produttori di console, solo Sony sta puntando sulla realtà virtuale e, con PlayStation VR, è...
IT