Attenzione ai topi di biblioteca! Vivere le storie attraverso la realtà virtuale

[g1_lead]

Con gli e-reader, le applicazioni di libri per i telefoni cellulari e i libri in Realtà aumentata I primi passi verso il piacere della lettura virtuale sono stati compiuti molti anni fa. Mentre alcune opzioni di lettura alternative sono progettate per imitare il più possibile la lettura di un libro, altri metodi sfruttano il potenziale dei dispositivi per creare una nuova esperienza per il lettore. Immergersi completamente in un libro che ti porta in mondi sconosciuti si sposa molto bene con le esperienze offerte dalla realtà virtuale. Non c'è quindi da stupirsi che si stia facendo molto in questo settore.

[/g1_lead]

È possibile immergersi nell'ambientazione di un libro con giochi come Andromedum. Il lettore si trova in un mondo che corrisponde esattamente al luogo del libro e sperimenta così la trama da vicino. In Vivepaper, un'applicazione per HTC Vive che si concentra maggiormente sulle riviste virtuali, è persino possibile portare sullo sfondo un'immagine della lettura in corso e spostarla per osservarla da vicino. Per iniziare l'avventura, all'inizio basta scansionare un codice QR adatto. Chi vuole iniziare subito dovrà purtroppo aspettare ancora un po', perché l'applicazione di HTC è inizialmente disponibile nello store cinese Viveport.

Tuttavia, anche coloro che preferiscono qualcosa di più interattivo avranno il loro tornaconto. Nel 2014, John Carmack, CTO di Oculus VR, ha rivelato che stava lavorando a un negozio di fumetti che esisteva interamente nel regno virtuale. Sebbene questo progetto sia purtroppo fallito, da allora altri sviluppatori hanno portato avanti l'idea e creato intere graphic novel in VR. Ne è un esempio SENS VR e Romanzo virtuale. SENS VR è un gioco basato sull'omonima graphic novel S.E.N.S. di Marc-Antoine Mathieu. Il giocatore si muove in un labirinto di frecce astratte e deve trovare la sua strada. Virtual Novel, invece, riprende il concetto delle famose visual novel giocabili giapponesi e permette al giocatore di interagire con altri personaggi per progredire nella storia.

Le esperienze che si possono fare con i libri virtuali sono altrettanto varie quanto gli approcci all'argomento. Tuttavia, come in molti altri settori legati alla realtà virtuale, anche qui tutto è ancora agli inizi. Non vediamo l'ora di scoprire tutto ciò che deve ancora venire.

 

Fonti: Imbanova Entertainment Inc, VR focus, Virtual Novel, HTC, Steam

 

Lascia un commento
Messaggi correlati
IT