Virtual Reality in der Grundausbildung von Spenglern

Realtà virtuale nella formazione di base degli idraulici

AtlasVR unisce le forze con suissetec e influenza il programma di apprendistato per lattonieri. Il programma di formazione di base viene ora ampliato con un modulo VR. Gli apprendisti imparano e si esercitano a sigillare virtualmente i tetti piani.

Lo spin-off AtlasVR dell'ETH offre soluzioni di formazione in realtà virtuale (VR) per l'industria che consentono ai dipendenti di formarsi in modo indipendente ed efficiente. Uno dei principali vantaggi della formazione VR basata su software è che l'industria risparmia molte materie prime che altrimenti andrebbero sprecate. Un altro vantaggio è la riduzione degli spostamenti dei formatori.

Presso suissetec, circa 300 apprendisti all'anno imparano a sigillare i tetti piani con la nostra tecnologia virtuale, cosa che prima si imparava solo con la fiamma del gas e il bitume. In questo modo si risparmia l'acquisto e lo smaltimento del bitume e di grandi quantità di gas propano. Inoltre, la nostra tecnologia è molto sicura e il rischio di lesioni è nullo. Per questi motivi, la formazione VR rappresenta un miglioramento rivoluzionario rispetto alla formazione tradizionale.

Vari settori industriali

La tecnologia AtlasVR è stata progettata per ottimizzare l'efficienza e lo sviluppo della formazione nelle industrie meccaniche, elettriche e metalliche (MEM) e nell'ingegneria dei servizi edili. L'uso di questa soluzione di formazione VR consente alle aziende di questi settori di colmare le lacune di competenze e di ridurre al minimo le carenze di competenze in modo efficiente in termini di costi, tempo e risorse. La soluzione software basata sulla realtà virtuale è accessibile a un'ampia gamma di clienti B2B. Poiché la soluzione può essere personalizzata in base alle esigenze di qualsiasi applicazione nei settori MEM e delle tecnologie per l'edilizia, il software può essere utilizzato ovunque vengano prodotti, riparati o sottoposti a manutenzione i beni.

Facile accesso ai settori tecnici

In un'intervista a Bildung-Schweiz, Christian Hirt, cofondatore di AtlasVR, spiega quali sono i loro prossimi obiettivi: "Nei prossimi anni vogliamo raggiungere il maggior numero possibile di apprendisti, studenti e tirocinanti per aiutarli a entrare nei settori tecnici, espandendo le nostre soluzioni di formazione anche ad altri settori. Allo stesso tempo, attribuiamo grande importanza alla sostenibilità e continueremo a impegnarci per ridurre la nostra impronta ecologica attraverso un uso ragionato della VR, in modo da ridurre al minimo i costi delle materie prime e dei viaggi."

Fonte: Bildungs-Schweiz / ETH

Messaggi correlati
IT