Thun Panorama

Panorama di Thun: come le immagini creano un paesaggio

"Oltre il panorama. Sulla costruzione del paesaggio" - la mostra speciale del Thun-Panorama mostra dimensioni sorprendenti della messa in scena delle immagini. Utilizza una varietà di media e metodi di arricchimento, tra cui la realtà virtuale, per mostrare come i paesaggi sono stati costruiti e messi in scena negli ultimi 200 anni nelle immagini panoramiche, nei film e nella fotografia.

A Thun-Panorama ha finalmente potuto inaugurare la mostra speciale 2020 martedì 30 giugno. L'esposizione offre un nuovo sguardo sul panorama. La tardiva fioritura di questo mezzo, alla fine del XIX secolo, coincide con l'epoca dei primi film, dove il gioco dell'illusione nei paesaggi costruiti viene messo in scena in modo nuovo.

La mostra esamina come, al di là del panorama, i media del cinema, del video e dell'arte digitale abbiano da allora esplorato nuove possibilità di rappresentazione del paesaggio. Opere di Gary Beydler, Rémy Zaugg/René Pulfer e Philipp Gasser incontrano la ricostruzione filmica in 3D di un paesaggio urbano del 1896.

Il "paesaggio" non è nulla di predeterminato

La mostra "Oltre il panorama - La costruzione del paesaggio" intende presentare una sezione centrale dell'intricata storia delle immagini. Lo fa nella sezione principale, concentrandosi su due punti di svolta nel panorama svizzero: il 1809, quando Marquard Wocher iniziò il panorama di Thun, e il 1903, quando il celebre panorama della Jungfrau di Auguste Baud-Bovy affondò in una tempesta nel Mare d'Irlanda mentre era in tournée.

L'unica traccia rimasta di questo gigantesco panorama è la maquette ad olio esposta in mostra, il cosiddetto panorama di Aeschi. Una fotografia realizzata appositamente per la mostra con le più moderne tecnologie multimediali combina la vista panoramica attuale di Thun, vista dal punto di osservazione di Marquard Wocher, con il panorama storico in una proiezione frontale.

Costruzione del paesaggio in film, video e arte digitale

La tarda fioritura del panorama si ebbe all'epoca dei primi film, alla fine del XIX secolo. In questi film, l'illusione di un paesaggio costruito veniva messa in scena in modo nuovo. È il caso anche dei filmati di recente ricerca presentati in mostra dall'imprenditore svizzero Henry Lavanchy-Clarke, che utilizzò il "Cinématographe Lumière" appena lanciato per filmare il Village Suisse all'Esposizione Nazionale di Ginevra del 1896 - completo di montagna artificiale - in cui si nascondeva il gigantesco panorama della Jungfrau di A. Baud-Bovy.

Con VR sul vecchio ponte del Reno

Un altro film di Lavanchy-Clarke, girato sul Ponte Vecchio del Reno a Basilea nel 1896, può essere visto in mostra - ampliato in una vista panoramica generata al computer - utilizzando un video anaglifico in 3D stereo.

La ricostruzione virtuale dell'antico ponte sul Reno di Basilea non solo restituisce la visione a tutto tondo del panorama: anche lo spazio al di là del terreno finto è ora virtualmente accessibile. Il computer costruisce così anche le aree del paesaggio che si trovano al di là del nostro campo visivo o del nostro punto di vista.

L'immagine e il suo supporto all'interno e tra i paesaggi immaginari è anche il tema dei film di Rémy Zaugg Projections from 1990/2019, creati in collaborazione con René Pulfer. Infine, l'animazione computerizzata 3D New Snow di Philipp Gasser (*1958) riprende il tema del panorama nella forma familiare della webcam di una stazione di montagna.

Viaggio nel tempo delle tecnologie dei media

Traccia digitalmente la vista di Bergün e il tempo nella Valle dell'Albula dalle 7.00 del mattino alle 19.00 di sera. Allo stesso tempo, la costruzione di questo paesaggio mediatico di secondo grado è un viaggio nel tempo: Le immagini costruite attraversano le tecnologie mediatiche prima dell'alta definizione, dell'iPhone e della realtà virtuale - e tutti questi passi indietro lasciano tracce e artefatti.

La mostra è stata curata da Simone Büsch-Küng, ricercatrice associata al Kunstmuseum Thun, Hansmartin Siegrist, David Bucheli e Andreas Weber (progetto Digital Literacy and Early Swiss Cinema presso il Dipartimento di Media Studies dell'Università di Basilea), in collaborazione con la Scuola d'Arte e Design di Basilea (FHNW), Andreas Wenger, l'Istituto di Interior Design e Scenografia e il Centre national du cinéma et de l'image animée (CNC) francese, con il gentile sostegno della Gebert Rüf Stiftung.

Fonte: jungfrauzeitung

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