Cannes XR Virtual: Filmfestival findet in Virtual Reality statt

Cannes XR Virtual: il festival del cinema si svolge in realtà virtuale

Anche se le restrizioni sono state allentate, non tutto è possibile. Per questo motivo il Festival di Cannes di quest'anno si svolgerà online a causa della crisi del coronavirus. Il programma XR previsto dal festival sarà spostato sulla realtà virtuale. L'ospite e la sede saranno il Museo delle Altre Realtà.

Per la seconda volta Cannes ha offerto il proprio programma XR: nel 2019 sono stati proiettati più di 200 film VR su una superficie di 700 metri quadrati. Per quest'anno era stato inizialmente previsto uno spazio ancora maggiore. Ma purtroppo non sarà così a causa della corona.

Per l'edizione 2020, l'incontro del settore è stato ribattezzato Cannes XR Virtual e si svolgerà dal 24 al 26 giugno nella galleria d'arte virtuale. Museo delle altre realtà(MOR), una piattaforma espositiva e di incontro per Realtà virtuale-che ha lasciato lo status di Early Access all'inizio dell'anno.

L'applicazione VR è disponibile su Oculus Store, Steam e Viveport. Supporta praticamente tutti gli occhiali VR per PC, compreso Oculus Quest tramite Oculus. Per l'occasione, l'accesso al museo d'arte virtuale sarà gratuito dal 24 giugno al 3 luglio.

Il programma non è ancora stato finalizzato

L'XR Virtual di Cannes mira a riunire i rappresentanti dell'industria cinematografica e dell'XR. Gli organizzatori del festival promettono di trasmettere in diretta la conferenza, le sessioni di pitching e le presentazioni sulla piattaforma online a pagamento del festival. I progetti XR saranno mostrati sulla piattaforma VR Veer.

Jérôme Paillard, direttore esecutivo del Marché du Film, ha dichiarato in un comunicato di essere rimasto molto colpito dalla rapidità con cui il team e i partner hanno messo a punto un concetto completamente nuovo. Questo permetterà di mostrare gli spettacoli VR previsti a Cannes in tutto il mondo con una qualità ottimale.

Coloro che non possiedono occhiali VR potranno vedere i film in sale demo selezionate nelle grandi città di Stati Uniti, Cina e Francia.

Oltre al Museo delle Altre Realtà, altri partner sono il Tribeca Film Festival e il festival di film VR Kaleidoscope, che presenteranno a loro volta alcuni film. I dettagli sulla realizzazione e sul programma di Cannes XR Virtual seguiranno in seguito.

Fonte: Misto / vrfocus
Lascia un commento
Messaggi correlati
IT