The Walking Dead: Saints & Sinners im Test

The Walking Dead: Santi e peccatori nel test

Con "Arizona Sunshine" e "Resident Evil 7" ci sono già state due adrenaliniche avventure zombie di grande successo per gli appassionati di VR. The Walking Dead: Saints and Sinners" è apparso quasi dal nulla per rivendicare una fetta di torta per sé. E a ragione, come dimostra il test, perché ciò che lo sviluppatore Skydance Interactive offre qui è già uno dei consigli segreti di quest'anno per la VR.

Prima di immergersi nella New Orleans invasa dai non morti, la prima cosa da fare è prendere confidenza con i comandi nel tutorial. I creatori si attengono agli standard ormai collaudati del genere, il che significa che non solo gli esperti di VR riusciranno a orientarsi in pochi minuti.

Ad esempio, se si porta la mano destra sulla spalla sinistra, il proprio alter ego estrarrà un capiente zaino. L'area sulla spalla destra, invece, è assegnata alle armi pesanti come l'ascia e il fucile. L'equipaggiamento da combattimento leggero, come pistole o piccole armi da taglio, è riposto in due fondine a sinistra e a destra del fianco. Un'altra caratteristica comoda è un astuccio virtuale per le cartucce che si trova in diagonale a sinistra all'altezza della cintura. Basta allungare la mano per avere in mano nuove munizioni.

Tuttavia, la maggior parte dei booster di argomentazione può essere ricaricata solo se prima si rimuove il caricatore vuoto. Il processo di ricarica che segue varia a seconda dell'arma e, come in molti altri casi in The Walking Dead: Saints and Sinners, è molto realistico. Con il revolver, ad esempio, si inseriscono tutti e sei i proiettili nella canna uno alla volta, seguiti da una disinvolta rotazione di 90 gradi del polso. Con il fucile semiautomatico, invece, si inseriscono prima le cartucce nella canna e poi si prepara l'arma all'azione con un tipico movimento di pompaggio. L'arco, invece, deve essere prima armato, come ci si aspetterebbe.

The Walking Dead: Saints & Sinners im Test

Ma non è solo la gestione realistica delle armi a sostenere l'onnipresente immersione. Anche l'utilizzo di numerosi oggetti è risolto in modo molto convincente. Barrette di muesli e altri alimenti che aumentano la stamina vengono portati alla bocca per qualche secondo, in modo che l'eroe possa poi consumarli avidamente in diversi bocconi. Bello anche questo: Per rigenerare l'energia vitale, è sufficiente prendere una benda dallo zaino e avvolgerla più volte intorno al braccio sinistro. Un effetto collaterale positivo di questa e altre interazioni VR: Ci si sente come se si fosse in mezzo alle cose, invece di essere semplicemente lì, il che riduce persino la suscettibilità al mal d'auto. In ogni caso, a parte la sequenza introduttiva in una barca a remi, non abbiamo mai provato nausea.

Per evitare il temuto disagio della VR, sono state attivate anche diverse funzioni di comfort. Tra queste, lo snap-turning, ovvero la rotazione angolare della figura di gioco, e la collaudata vignettatura. Quest'ultima fa sì che il campo visivo diventi sfocato ai bordi quando ci si muove.

Zombie, bande e bunker segreti

Una volta completato il tutorial, "The Walking Dead: Saints & Sinners" non ci mette molto a proiettarvi in un mondo post-apocalittico molto suggestivo. Un mondo che si basa sugli eventi dei fumetti di "The Walking Dead", ma che allo stesso tempo racconta la propria storia, creata appositamente per il gioco.

The Walking Dead: Saints & Sinners im Test

L'attenzione si concentra sul destino di un eroe soprannominato solo "Il Turista". Tre anni dopo l'inizio della catastrofe zombie, arriva nella metropoli meridionale di New Orleans. Ma il gioiello che un tempo brillava sulle rive del Mississippi è ormai solo l'ombra di se stesso. Inondati da gigantesche masse d'acqua e circondati da walker assetati di sangue, i pochi sopravvissuti stanno per perdere ogni speranza.

Inoltre, tra morte, caos e il lento esaurimento delle scorte, due fazioni stanno combattendo aspramente per il potere sulla città. Da una parte c'è il gruppo attualmente ancora dominante "La Torre", dall'altra i sostenitori estremamente brutali dei "Reclamati".

La tensione iniziale è resa ancora più forte da una voce che circola da tempo tra la popolazione. Secondo questa voce, da qualche parte in città si trova un bunker nascosto risalente all'epoca della Guerra Fredda. Sigillato dietro spesse porte d'acciaio, si dice che qui siano conservate in abbondanza non solo armi e medicinali, ma anche tonnellate di cibo resistente. La vostra missione: trovare questo bunker e scoprire i suoi segreti, se le leggende sono davvero vere.

Molte strade portano a Roma

In termini di meccaniche di gioco, questa struttura di base si traduce in un divertente mix di esplorazione, enigmi, furti e combattimenti. La maggior parte dei livelli è progettata in modo tale che diversi percorsi e approcci conducano sempre all'obiettivo.

The Walking Dead: Saints & Sinners im Test

Nella primissima missione della storia, ad esempio, il compito è quello di trovare il marito mutato di una donna disperata. La donna sa che il marito è già mutato in un non-morto e ora non desidera altro che la pace per l'anima del marito. Per esaudire la sua richiesta, però, bisogna prima individuare una villa blu ed entrare in qualche modo nell'edificio. Il modo in cui si procede esattamente non è prescritto. Chi ha giocato a "The Climb" di Crytek potrebbe, ad esempio, arrampicarsi a mano libera su una delle varie grondaie della casa e da lì farsi strada a colpi di pistola fino alla soffitta dove si trova il marito zombificato.

Non avete problemi di altezza e volete fare le cose in modo più semplice? Non c'è problema: attraverso una piccola apertura nell'ala laterale dell'edificio, passate prima sotto le assi di legno ammuffite del piano terra. Da lì, prendete le scale fino in cima, preferibilmente di nascosto, in modo che gli zombie che si muovono ovunque non si accorgano di voi. È anche possibile: trascinate alcune taniche di propano davanti all'ingresso, correte nell'edificio e attirate i mangiatori di cervelli all'esterno. Ora aspettate il momento giusto, sparate a uno dei contenitori e il comitato di accoglienza vi augura la buonanotte.

L'artigianato è la chiave del successo

Ma non importa quale percorso si segua e per quale personaggio non giocante si completino le missioni nel corso del gioco: per avanzare efficacemente nella campagna, è indispensabile cercare costantemente nell'area un bottino utile. Radiosveglie, pacchetti di sigarette, posacenere, tronchi, colla, forchette, scarpe ecc: Virtual New Orleans pullula di oggetti da collezione che vengono prima messi nello zaino e poi scomposti nelle loro singole parti nel magazzino facendoli cadere in un cestino di carta da riciclare. Si tratta di un'idea divertente che alcuni conosceranno già in forma simile dal reboot di "Prey". Le materie prime ottenute in questo modo costituiscono - a patto che siano disponibili le ricette necessarie - la base per armi auto-forgiate, oggetti curativi pratici e molto altro ancora.

Test: The Walking Dead: Saints & Sinners

Per mantenere il più basso possibile l'impegno amministrativo per il crafting, Skydance ha ideato un'idea piuttosto intelligente. In un banco di lavoro è sufficiente selezionare l'oggetto desiderato e il gioco visualizza immediatamente le risorse necessarie per ottenerlo. Se ora si clicca su "Traccia", il gioco informa l'utente se ogni oggetto ha i componenti necessari per la ricetta. L'unico inconveniente è che il processo di crafting vero e proprio è già completato con la pressione di un pulsante. Non sono disponibili interazioni VR o minigiochi aggiuntivi, come avvolgere il filo spinato intorno a una mazza da baseball.

Tutto dipende dalla tecnologia

L'esplorazione e il crafting non possono mancare in un gioco di sopravvivenza come si deve. Tuttavia, ci sono altri motivi per cui "The Walking Dead: Saints and Sinners" è diventato un'esperienza VR così completa, primo fra tutti il sistema di combattimento a più livelli e molto orientato alla fisica. Ad esempio, è facile tenere uno zombie in corsa per la testa con una mano mentre con l'altra gli si conficca un cacciavite nel cranio. Ahi.

Test: The Walking Dead: Saints & Sinners

Oppure prendiamo l'ascia. Si può brandire con una sola mano, ma la precisione ne risente enormemente. Solo quando si stabilizza l'attrezzo con entrambe le mani diventa una vera arma. Un piccolo consiglio a margine: mirate sempre alla testa, soprattutto con gli avversari umani. Se ignorate questa tattica, c'è il rischio che il nemico, già considerato finito, torni sul campo di battaglia sotto forma di zombie e vi renda nuovamente la vita difficile.

Iniziare a rendere le cose difficili: In "The Walking Dead: Saints & Sinners" ogni giornata giunge prima o poi alla fine. Quando arriva quel momento, una forte campana suona da qualche parte in città, attirando in massa i temuti walker. L'orologio digitale al polso vi dice esattamente quando è arrivato il momento e quando dovete fuggire verso il rifugio della vostra roulotte. Naturalmente, è possibile rimanere in un'area di missione. Tuttavia, il pericolo di finire nella polvere aumenta enormemente. Ciò che rimane è un'altra riuscita svolta del gameplay che ricorda in qualche modo le meccaniche notturne di "Dying Light" e che aumenta ulteriormente il già forte senso di minaccia.

Tuttavia, un avvertimento ai principianti della VR e ai novizi dell'azione: "Saints & Sinners" non è certo una passeggiata domenicale e crea un nuovo punto di salvataggio solo quando si è dormito nel trailer o si è raggiunta una nuova area di missione durante l'esplorazione del mondo. Se si muore da qualche parte lungo il percorso, si deve ricominciare la sezione da capo. Tuttavia, il bottino non è perso per sempre, ma giace dormiente in uno zaino nel punto esatto in cui si è morti. Se riuscite a recuperare il bottino al tentativo successivo, sarà di nuovo vostro. Se anche questo tentativo fallisce, il bottino è perso per sempre.

Conclusione

Conclusione
82 100 0 1
Con "Archangel", lo sviluppatore Skydance Interactive è già riuscito a raccogliere molte esperienze VR di valore. Tuttavia, la resa dei conti con i robot da combattimento, uscita nell'estate 2017, non era del tutto convincente. Se ora si guarda a "The Walking Dead: Saints & Sinners" in confronto, ciò che viene offerto sembra un salto di qualità. Fin dal primo minuto, si nota che non si tratta del tipico gioco su licenza 08/15 che vuole succhiare i soldi agli appassionati di VR. Anzi, è l'esatto contrario. Invece di servirci la prossima sparatoria a metà, i creatori ci permettono di immergerci in un mondo di fine secolo splendidamente messo in scena, che si presenta anche come piacevolmente complesso in termini di gameplay, almeno per gli standard VR. Che si tratti del maneggio delle armi, del crafting, dei dialoghi a scelta multipla, della meccanica del campanile descritta nel testo in esecuzione o della possibilità di affrontare le sfide rilevanti per la storia in diversi modi, "Saints & Sinners" riesce a mettere a punto il gameplay di base. Con un tempo di gioco totale di poco meno di 13-15 ore, la portata è anche in regioni che molti altri sparatutto VR possono solo sognare.
Con "Archangel", lo sviluppatore Skydance Interactive è già riuscito a raccogliere molte esperienze VR di valore. Tuttavia, la resa dei conti con i robot da combattimento, uscita nell'estate 2017, non era del tutto convincente. Se ora si guarda a "The Walking Dead: Saints & Sinners" in confronto, ciò che viene offerto sembra un salto di qualità. Fin dal primo minuto, si nota che non si tratta del tipico gioco su licenza 08/15 che vuole succhiare i soldi agli appassionati di VR. Anzi, è l'esatto contrario. Invece di servirci la prossima sparatoria a metà, i creatori ci permettono di immergerci in un mondo di fine secolo splendidamente messo in scena, che si presenta anche come piacevolmente complesso in termini di gameplay, almeno per gli standard VR. Che si tratti del maneggio delle armi, del crafting, dei dialoghi a scelta multipla, della meccanica del campanile descritta nel testo in esecuzione o della possibilità di affrontare le sfide rilevanti per la storia in diversi modi, "Saints & Sinners" riesce a mettere a punto il gameplay di base. Con un tempo di gioco totale di poco meno di 13-15 ore, la portata è anche in regioni che molti altri sparatutto VR possono solo sognare.
82/100
Punteggio totale

PRO

  • Design dei livelli piacevolmente aperto
  • Ampia componente di crafting
  • Manipolazione convincente delle armi
  • Versatili funzioni di comfort configurabili
  • Grafica di successo
  • La campagna ha una durata di circa 13-15 ore.

CONTRA

  • Sincro tedesco non ancora implementato
  • Nessuna componente multigiocatore
  • La durata di molte armi lascia molto a desiderare
  • Il concetto di stoccaggio potrebbe frustrare i principianti
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